Per Goldman Sachs e Morgan Stanley il peggio potrebbe essere passato

Il punto più basso per Usa ed Europa è stato toccato ad aprile
Il punto più basso per Usa ed Europa è stato toccato ad aprile
NEW YORK - Gli economisti di Goldman Sachs e Morgan Stanley ritengono che la gelata dell'economia mondiale causata dal coronavirus abbia toccato il suo punto più basso e che si inizino a intravedere i primi segnali di ripresa.
«L''economia globale ha probabilmente toccato il fondo. I lockdown e il distanziamento sociale stanno iniziando a diminuire mentre molti Paesi stanno cautamente riaprendo le proprie economie», ha rilevato il capo economista di Goldman Sachs, Jan Hatzius, citato da Bloomberg.
«Un certo numero degli indicatori ad alta frequenza che tracciamo suggeriscono che l'economia globale è nel processo di risalire dopo aver toccato il fondo», afferma anche il capo economista di Morgan Stanley, Chetan Ahya, secondo cui le aspettative dei consumatori sono migliorate, i trend di mobilità sono risaliti dai minimi e la spesa delle famiglie si sta contraendo più lentamente che nelle prime settimane dell'epidemia.
Per Morgan Stanley la Cina ha vissuto il momento più basso a febbraio, l'Europa e gli Usa ad aprile.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!