Cerca e trova immobili
MONDO

Esplodono le spese militari: non accadeva dalla guerra fredda

Negli Usa il 38% della spesa globale. Seguono Cina, India, Russia e Arabia Saudita. Poi Francia e Germania
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats ans
Esplodono le spese militari: non accadeva dalla guerra fredda
Negli Usa il 38% della spesa globale. Seguono Cina, India, Russia e Arabia Saudita. Poi Francia e Germania
STOCCOLMA - La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2019 il livello più alto dalla fine della guerra fredda, con gli Stati Uniti in testa: è quanto emerge da un rapporto dell'Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolm...

STOCCOLMA - La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2019 il livello più alto dalla fine della guerra fredda, con gli Stati Uniti in testa: è quanto emerge da un rapporto dell'Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma (Sipri).

Nell'intero anno scorso, le spese militari sono state pari a 1.917 miliardi di dollari in tutto il mondo, con un aumento del 3,6% rispetto all'anno precedente, facendo registrare la variazione su 12 mesi più significativa dal 2010 e il livello più alto in assoluto dal 1989.

Il budget militare più alto resta quello degli Stati Uniti, aumentato del 5,3% nel 2019 a 732 miliardi di dollari, pari al 38% della spesa globale. Dopo sette anni di declino - osserva un ricercatore del Sipri, Nan Tian - la spesa Usa per la Difesa ha ripreso a salire nel 2018.

Seconda in classifica è la Cina, con 261 miliardi di dollari di spese militari nel 2019 (+5,1% rispetto all'anno precedente) e terza l'India con 71,1 miliardi di dollari (+6,8% su base annua). Anche se la spesa della Cina negli ultimi 25 anni ha riflettuto sostanzialmente la curva di crescita economica del Paese, i suoi investimenti militari - spiega il ricercatore - rivelano anche l'ambizione ad un «esercito di livello mondiale». La dinamica spiega anche parzialmente gli sforzi dell'India: «Le tensioni e la rivalità dell'India con il Pakistan e la Cina - sostiene il rapporto - sono tra i fattori determinanti nell'aumento della spesa militare» del Paese.

A seguire i primi tre in classifica, Russia e Arabia Saudita: tutti e cinque insieme rappresentano oltre il 60% della spesa militare totale. La Germania, settima dietro la Francia, registra il più forte aumento tra i primi 15: +10% nel 2019 a 49,3 miliardi di dollari.

«La crescita della spesa militare è accelerata negli ultimi anni» concludono i ricercatori del Sipri, evidenziando però che la tendenza sarà probabilmente invertita a causa della nuova pandemia di coronavirus che sta scuotendo l'economia globale. «È molto probabile che la necessità di sostenere settori come la sanità e l'istruzione avrà un effetto reale sulla spesa militare», ha detto Tian. Almeno finché l'emergenza non potrà dirsi superata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE