Stop al Patto di stabilità: «I Governi potranno pompare denaro finché serve»

La Commissione Ue ha annunciato questo pomeriggio l'attivazione della clausola
BRUXELLES - La Commissione Ue ha attivato oggi la clausola di salvaguardia del Patto di stabilità, che consentirà ai Governi di «pompare nel sistema denaro finché serve»: lo ha annunciato oggi la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un videomessaggio.
«Il Coronavirus ha un impatto drammatico sull'economia, molti settori sono colpiti. Il lockdown è necessario ma rallenta severamente l'attività economica. La scorsa settimana ho detto che faremo tutto il possibile per sostenere l'economia e i cittadini, e oggi rispettiamo quanto detto. Gli aiuti di Stato sono i più flessibili di sempre e i vostri Governi possono dare i soldi che servono a ristoranti, negozi, imprese piccole e medie», ha detto von der Leyen.
Inoltre, «cosa mai fatta prima, abbiamo attivato la clausola di salvaguardia (general crisis clause)», ovvero «stiamo allentando le regole» per consentire ai Governi di spendere, ha spiegato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!