Ecuador: decine morti in rivalità fra indios huaorani
Secondo una ricostruzione della tragica vicenda, le vittime apparterrebbero al clan dei Tagaeri, chiamato anche ´Patas coloradas´ (zampe colorate), l´unico gruppo che vive ancora in Ecuador in uno stato totalmente primitivo. Autore del massacro è invece un gruppo di indios Tiguino, guidati da Omene Ima, che ha attaccato il villaggio, ucciso il capo Babe e altre 29 persone con le lance, e decapitato le vittime per utilizzare le teste a fini cerimoniali.
La stessa Onhae ha assicurato che il capo Omene Ima è rientrato trionfante nel suo villaggio con la testa di Babe infilzata nella sua lancia.
L´organizzazione degli indios Huaorani ha rivolto un appello alle autorità civili, militari, alle compagnie petrolifere, del turismo e del legname ad evitare la zona perchè quasi certamente ci saranno nuovi scontri nella zona di Mostaza.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!