Cerca e trova immobili
Dal Mondo

VARESE: Precipita elicottero nel Cesenate, muore collaudatore della Augusta

Lo schianto forse dovuto ad una avaria al motore di un prototipo in volo sperimentale
VARESE: Precipita elicottero nel Cesenate, muore collaudatore della Augusta
Lo schianto forse dovuto ad una avaria al motore di un prototipo in volo sperimentale
SAMARATE – Era residente nel Varesotto il pilota morto questa mattina precipitando con un elicottero nel Cesenate. L’uomo, Vincenzo Iellano, originario di Reggio Calabria, era un esperto collaudatore della Augusta ed ...
SAMARATE –Era residente nel Varesotto il pilota morto questa mattina precipitando con un elicottero nel Cesenate. L’uomo, Vincenzo Iellano, originario di Reggio Calabria, era un esperto collaudatore della Augusta ed è rimasto trafitto da una pala del velivolo. L’incidente si è verificato poco prima delle 11.00 sulle colline situate ad un paio di chilometri da Monteleone, in comune di Roncofreddo. Alla base dell’incidente, avvenuto mentre stata effettuando un collaudo insieme ad un collega, vi sarebbe una probabile avaria al motore del prototipo in volo sperimentale e decollato attorno alle 10.15 dall’aeroporto di Rimini e sarebbe precipitato in una decina di secondi. Alcuni testimoni hanno riferito di aver visto il velivolo zigzagare poco prima che precipitasse al suolo. Il velivolo è finito sulla via Monte delle Forche all'incrocio con la strada che porta alla località di S. Paola. La zona è compresa fra i paesi di Montenovo e Monteleone a sud di Cesena. L’elicottero, modello Agusta AB139C1 per uso civile e in grado di trasportare fino a 15 persone, si è dapprima rovesciato per poi precipitare “a vite”. L’impatto al suolo ha poi provocato un incendio. Il collega di Iellano, Pietro Venanzi, 40 anni, di Roma, è riuscito a salvarsi gettandosi in tempo con il paracadute atterrando a tre-quattro chilometri dal luogo dell’incidente, è rimasto illeso. È stato soccorso e trasportato all’ospedale “Bufalini” di Cesena dove è stato sottoposto ad accertamenti e poi è tornato a Rimini. Il 45enne varesino, invece, è rimasto a bordo nel tentativo di recuperare l’elicottero evitando che precipitasse. Quando si è lanciato era ormai troppo tardi ed è stato colpito da una pala. Nel tardo pomeriggio è stata recuperata la scatola nera. Sull’accaduto la Procura di Forlì ha aperto una inchiesta.

di Bob Decker

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE