Cerca e trova immobili
ITALIA

Morto Franco Ceccarelli, fece parte dell'Equipe 84

Fu anche autore di musiche per cinema e teatro, e padre dell'attrice Sandra
Foto Wikipedia
Morto Franco Ceccarelli, fece parte dell'Equipe 84
Fu anche autore di musiche per cinema e teatro, e padre dell'attrice Sandra
MODENA - È morto nelle prime ore di oggi a 70 anni il musicista e produttore Franco Ceccarelli, tra i fondatori dell'Equipe 84. Tra gli anni '60 e '70 con Maurizio Vandelli, Alfio Cantarella e Victor Sogliani segnò u...

MODENA - È morto nelle prime ore di oggi a 70 anni il musicista e produttore Franco Ceccarelli, tra i fondatori dell'Equipe 84. Tra gli anni '60 e '70 con Maurizio Vandelli, Alfio Cantarella e Victor Sogliani segnò un'epoca nella musica italiana. Lascia la figlia Sandra, attrice. A dare notizia della scomparsa è stato il Comune di Modena.

"Ci resta la sua musica - commenta il sindaco Giorgio Pighi - che ha continuato a suonare fino all'ultimo portando sempre freschezza e gioia di vivere in giro per l'Italia e oltre confine, senza mai perdere il legame con la sua Modena".

 

Ceccarelli, dopo lo scioglimento della band simbolo del beat e la partenza del suo leader Maurizio Vandelli, a metà anni '80 aveva proseguito il percorso con Sogliani e Cantarella, altri due componenti storici. La formazione aveva poi vissuto del contributo di altri musicisti nel decennio successivo. Il chitarrista era stato autore di musiche anche per teatro e cinema, aveva prodotto due dischi di Pierangelo Bertoli e nel '96 aveva pubblicato il libro 'Io ho in mente te. Storia dell'Equipe 84'.

 

"Le sue canzoni con l'Equipe 84 - ricorda l'assessore comunale alla Cultura di Modena, Roberto Alperoli - hanno cambiato il volto di questa città con leggerezza, hanno accompagnato e favorito trasformazioni sociali, attraversato generazioni. La sua e quella dei suoi compagni di viaggio è stata una rivoluzione dolce, non violenta, e proprio per questo efficace. L'impegno nostro, anche per lui, sarà continuare ad aiutare i giovani ad esprimersi anche con la musica, con libertà e fantasia, determinazione e allegria".

 

Ats Ans

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE