I Sinplus e la disinformazione

Verso Eurosong, Gabriel Broggini racconta "Disinformation", il primo album dei Sinplus
LOSONE - Da qualche tempo la formazione si è ridimensionata: all’interno della line-up ora militano soltanto Ivan e Gabriel Broggini, rispettivamente la voce e la chitarra della band. Ma questo fattore non li scoraggia, anzi, è stata una scelta ponderata nel tempo, “indubbiamente quella migliore”, dicono.
“Disinformation”, il loro primo album per il quale è prevista la pubblicazione prima della fine di dicembre, raccoglie dodici composizioni di buona fattura, pop-rock oriented di matrice californiana, dalle quali, oltretutto, traspare una nitida maturità rispetto alle precedenti (auto)produzioni. Il livello compositivo si è spinto oltre gli standard qualitativi regionali, come, del resto, in sede di esecuzione, l’impatto sonoro, prodigato con il contributo dei sessionman di turno, non trova il tempo di assopirsi nemmeno un istante. I fratelli Broggini sono cresciuti, “Disinformation” è una prova tangibile.
“Unbreakable”, invece, uno dei brani raccolti nel disco, consentirà ai locarnesi Sinplus di gareggiare per la Svizzera Italiana alla finale nazionale di Eurosong 2012 il 10 dicembre a Kreuzlingen: “Anche se il verdetto sarà negativo, saremo comunque in grado di ottenere maggior visibilità”, affermano.
Gabriel, “Unbreakable” (infrangibile, ndr) è una celebrazione del vostro sodalizio artistico?
"Certo. Suoniamo insieme da sempre. Siamo incoraggiati dall’entusiasmo che ci accomuna, che, inoltre, ci consente di creare nuove sperimentazioni musicali ogni giorno".
Mi racconti la genesi del disco?
"Eccetto “Unbreakable”, gli altri brani, prevalentemente, analizzano il mondo dell’informazione, o, se vogliamo, quello della cosiddetta disinformazione. Devo dire che i testi contengono un messaggio positivo, anche se, nel medesimo tempo, spingono inevitabilmente l’ascoltatore a riflettere".
Quali sono le vostre influenze musicali?
"A livello personale, potrei citare gli Who, Bob Marley e i Queen. Mentre Ivan, invece, predilige sonorità più vicine a Franz Ferdinand e Bloc Party"
Infos: sinplus.net




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!