I Castelli di Bellinzona in una App
BELLINZONA - E’ stata presentata oggi la App multi-piattaforma e multi-lingua che consente la mappatura GPS dell'itinerario dei "Castelli del Ducato - Percorsi castellani da Milano a Bellinzona".
Un progetto Interreg che intende tracciare un percorso culturale e turistico che conduca dal Castello Sforzesco di Milano ai Castelli di Bellinzona, valorizzando fortificazioni, architetture e centri urbani, fondati o ampliati durante la dominazione del ducato di Milano, da metà Trecento a metà Cinquecento.
Il progetto punta sul sottolineare l'origine e i legami profondi che uniscono i territori che sono stati viscontei e sforzeschi: "Castelli del Ducato è l'occasione per riprendere consapevolezza di una dimensione dimenticata, valorizzando in modo nuovo e più completo un territorio che può ulteriormente integrarsi, così da consolidarne la promozione culturale".
La nuova App, presentata oggi a Bellinzona, sfrutta una mappatura GPS oltre a contenuti interattivi, testuali e audiovideo e del sistema di navigazione, ma consente soprattutto di condividere e diffondere queste esperienze attraverso i principali social network. L’APP è disponibile in quattro lingue e può essere scaricata gratuitamente da Apple Store e Google Play per Android, sia per smartphone che per tablet e prossimamente su Windows Mobile e BlackBerry.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!