Anche una serie può far riflettere

Chi di voi non ha mai guardato i film di Superman, e chi non ha mai seguito almeno qualche puntata di Smallville
Chi di voi non ha mai guardato i film di Superman, e chi non ha mai seguito almeno qualche puntata di Smallville
Alcune chicche:
- il padre di Clark, Jonathan Kent, è Bo Duke di Hazzard, e comparirà anche Luke Duke in una puntata .. entreranno in macchina dal finestrino nel mitico modo
- Il dottor Swan non è altro che Christopher Reeve, il vero Superman
- la successiva assistente di Swan è l'attrice di Lois Lane nei film di Superman
- Guardando la serie SuperBoy possiamo riconoscere, in Lois, Susan di casalinghe disperate
- e tanto altro
Per chi non avesse mai guardato la serie, faccio un brevissimo riassunto dei film.
Kal-El sfugge alla fine di Krypton atterrando e crescendo a Smallville come Clark kent. Sarà in seguito che si trasferirà a Metropolis dove vestirà i panni di un giornalista del Daily Planet per avere accesso a più notizie possibili sui crimini della città, per poi indossare il famoso vestito da supereroe. Come tutti sanno Clark ha il suo primo grande amore, non Lois Lane, ma bensì Lana Leng. E come tutti gli eroi, ha un potente nemico: Lex Luthor.
La serie tratta questo percorso e si concentra molto sia sui sentimenti che su tutti i suoi poteri, tranne che per il volo. Potere che continua a non sviluppare.
Ammetto che mi è piaciuta subito molto ed è emozionante ritrovare i riferimenti ai film o ai fumetti per chi li avesse letti. E soprattutto ritrovare Christopher Reeve nei panni del dottor Swan.
Sui canali satellitari, in Italia, si è già conclusa l'ottava stagione. Il tutto si è sviluppato intorno a Clark, i suoi amici, il rapporto ormai rotto con Lex Luthor, e l'amore complicato e sempre ostacolato con Lana. Il loro è un rapporto che si sviluppa con il tempo, si mettono insieme, ma lui la lascia più volte perché stare al suo fianco la mette in pericolo. Vive di bugie perché non vuole rivelarle il suo segreto. La farà soffrire tanto da spingerla fra le braccia di Lex Luthor.
Alla fine della sesta stagione Lana, ormai in rottura con Lex, ha scoperto il segreto di Clark e, dopo la settima serie, decide di sottoporsi ad un esperimento per avere dei poteri alieni anche lei. Questo sia per poter salvare il mondo con Clark, che per poter stare con lui dal momento che non dovrà più preoccuparsi della vulnerabilità di lei come essere umano.
Una puntata bellissima, ma nella quale si scoprirà però che i nuovi poteri di Lana le fanno assorbire la Kryptonite. Alla fine Lana ne avrà assorbita talmente tanta che non potra mai più avvicinarsi a Clark senza ucciderlo. Questo colpo di scena mi ha lasciato l'amaro in bocca soprattutto per la modalità: ha modificato se stessa per stare con lui, ma il cambiamento li ha separati per sempre.
Il mio pensiero va a tutte quelle persone che non possono stare insieme.








