Cerca e trova immobili
GAMES

L'Apocalisse all'improvviso di “Shin Megami Tensei V”

L'esclusiva per Nintendo Switch di Atlus, è un viaggio a colpi di spada in un mondo di demoni tutti da collezionare
L'Apocalisse all'improvviso di “Shin Megami Tensei V”
Atlus
L'Apocalisse all'improvviso di “Shin Megami Tensei V”
L'esclusiva per Nintendo Switch di Atlus, è un viaggio a colpi di spada in un mondo di demoni tutti da collezionare
TOKYO - Così, di punto in bianco, l'Apocalisse arriva e quello che è stato del nostro mondo scompare: distrutto, sepolto da una sabbia dorata e invaso da demoni e angeli in guerra perenne. Alcuni esseri umani, però, sono sopravvi...

TOKYO - Così, di punto in bianco, l'Apocalisse arriva e quello che è stato del nostro mondo scompare: distrutto, sepolto da una sabbia dorata e invaso da demoni e angeli in guerra perenne. Alcuni esseri umani, però, sono sopravvissuti e metteranno le loro vite in prima linea per cambiare le cose, o almeno per provare a capire cosa sia successo e magari ritornare in dietro.

È questo il preambolo, coraggioso e devastante, di “Shin Megami Tensei V” ultimo episodio delle serie giapponesi più amate e il gemello oscuro di un'altra serie diabolica di Atlus, quella di “Persona” con la quale condivide diverse cose.

Prima su tutte è il bestiario di simil-Pokémon demoniaci con i quali il giocatore si troverà a combattere – con inteso come contro, ma anche come assieme – durante tutto il gioco. Seconda è il concetto di altro-mondo in stile aldilà onirico che sconfina con il nostro con effetti nefasti.

In questo quinto episodio della serie, esclusiva per Nintendo Switch, vestiamo i panni di un anonimo liceale sopravvissuto per miracolo al cataclisma anche grazie alla fusione con un demone, diventando un'entità duplice e dalla lunga chioma che risponde al nome di Nihobino.

Davanti a noi un mondo colossale, aperto e da esplorare che ricorda altri classici del genere compresi anche il già citato “Pokémon” e il cult di Capcom “Monster Hunter”. Chiave della vittoria sarà l'esplorazione, ma anche la gestione del proprio serraglio di creature demoniache, fra fusioni e crescita di livello.

Al di là delle meccaniche compatte e collaudate, quello che colpisce di “Tensei V” è soprattutto l'aspetto estetico, curatissimo e davvero ispirato con personaggi stilosissimi e atmosfere decisamente memorabili. Forse per molti sarà un filino sopra le righe e troppo di nicchia, ma resta senz'altro una perla che conferma un ottimo momento della console ibrida di Nintendo e che arriva giusto a cavallo del lancio della sua nuova iterazione OLED.

VOTO: 9

“Shin Megami Tensei V” è un'esclusiva Nintendo Switch ed è stato recensito grazie a una copia gentilmente fornitaci da Nintendo Svizzera.

ZAF

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE