La top 20 delle banche dove si lavora meglio

Una classifica americana sulle condizioni di lavoro nelle banche stilata da dipendenti e concorrenti. Molto bene il Credit Suisse
LUGANO/NEW YORK - Se qui le banche dovessero mai avere troppi problemi, andiamo a lavorare a Wall Steeet. Le occasioni non mancano e ci sono banche ritenute molto appetibili come datori di lavoro dai dipendenti e dagli operatori nuovayorchesi.
Come mi trovo bene al CS - Stravince JP Morgan, seguite da due altri colossi Usa, Goldman Sachs e Morgan Stanley. Per la Svizzera, il Credit Suisse ottiene un onorevole quarto posto, mentre è stranamente assente la valutazione su UBS. JP Morgan è ritenuta una banca quasi ideale per lavorarci in base a qualità della vita e parametri professionali, ma anche il Credit Suisse, può vantare un ottimo giudizio da parte della comunità finanziaria statunitense, secondo una società americana di consulenza al personale, la Vault, che ha pubblicato la classifica delle migliori banche in cui lavorare a Wall Street.
Qualità della vita in banca - La classifica dà un peso consistente alla categorie relative alla "qualità della vita" come cultura d'impresa, compensi, ore di lavoro, trattamento da parte dei capi, articolazione culturale, formazione, e prospettive di business. Questo tipo di valutazioni ‘interne’ sulle banche sono stati dati dai propri dipendenti, nelle altre, come il prestigio, dagli esterni che lavorano in altre banche.
Cultura aziendale meglio del brand - In passato, la classifica assegnava un peso maggiore al ‘prestigio’ del brand della banca, ma l’esperienza ha messo in evidenza che per i bancari quello che più conta nella scelta di un datore di lavoro è la cultura d'impresa, seguito (in ordine d’importanza) da prestigio, ubicazione, rapporto tra lavoro e vita, salario e formazione continua. La classifica utilizza quindi una formula ponderata sulla base delle seguenti percentuali: 40% prestigio, 20% cultura d'impresa; 10% grado di soddisfazione, 10% salario; 10% ore di lavoro e 10% prospettive di business.
La classifica delle banche dove ‘è più bello lavorare’ a Wall Street:
1. J.P. Morgan Investment Bank
2. Goldman Sachs
3. Morgan Stanley
4. Credit Suisse (Investment Banking Division)
5. Houlihan Lokey
6. Greenhill & Co., Inc.
7. Evercore Partners
8. Perella Weinberg Partners
9. Centerview Partners
10. Jefferies & Company, Inc.
11. Moelis & Company
12. Nomura Holdings, Inc.
13. RBC Capital Markets
14. Royal Bank of Scotland Group plc
15. Citi Institutional Clients Group
16. Sandler O'Neill + Partners L.P.
17. Robert W. Baird & Co. (Baird)
18. Piper Jaffray Companies
19. Gleacher & Company, Inc.
20. William Blair & Company






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!