Scandali: Usa; Refco esce da bancarotta
NEW YORK - Refco, l'ex colosso statunitense del trading sui derivati e sulle materie prime, è uscito dalla bancarotta ai sensi del Chapter 11 (la norma che disciplina negli Usa in pratica l'amministrazione controllata) e dovrebbe cominciare a pagare già entro la fine dell' anno i creditori.
Lo scandalo di Refco era culminato con l'entrata in bancarotta nell'ottobre dello scorso anno quando il gruppo era stato travolto dallo scandalo legato all' occultamento da parte dell' ex chief executive officer Phillip Bennett di 430 milioni di dollari di debiti. Lo stesso Bennett, che si è dichiarato non colpevole, è tuttora in attesa di processo.
Quella di Refco è stata una delle maggiori bancarotte nella storia della Corporate America. Dopo l' uscita dal Chapter 11 la società si riposizionerà abbandonando gradualmente l' attività di trading e cedendo asset per un valore di 4,1 miliardi di dollari, allo scopo di far fronte a debiti per 16,8 miliardi.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!