Cerca e trova immobili
Finanza

Gm: raggiunto accordo per cessione quota controllo Gmac

Gm: raggiunto accordo per cessione quota controllo Gmac
NEW YORK - General Motors ha raggiunto un accordo per la cessione della partecipazione di controllo nella finanziaria GMAC, che sarà acquisita da una cordata di investitori capeggiata da Cerberus Capital Management, cui andrà il 51% della soci...

NEW YORK - General Motors ha raggiunto un accordo per la cessione della partecipazione di controllo nella finanziaria GMAC, che sarà acquisita da una cordata di investitori capeggiata da Cerberus Capital Management, cui andrà il 51% della società. GM incasserà a seguito della cessione il corrispettivo di 7,4 miliardi di dollari.

L'operazione era già stata preannunciata nei giorni scorsi e mette la parola fine ad un progetto accarezzato da diversi mesi a questa parte dai vertici di General Motors, in particolare dall'amministratore delegato Rick Wagoner. Con la cessione della quota di controllo nella finanziaria, GM conta di reperire liquidità recuperando credito presso le principali agenzie di rating, che l'hanno declassata a 'junk', cioè spazzatura.

Va tenuto conto che le attività finanziarie che fanno capo a GMAC negli ultimi anni si sono rivelate per la casa di Detroit redditizie, a fronte invece di un sempre più ampio deterioramento dei conti del settore automobilistico. Lo scorso anno, la divisione auto di GM ha perso ben 12,9 miliardi di dollari mentre GMAC ha registrato utili per 2,4 miliardi.

La cessione della partecipazione di controllo coincide con un periodo molto delicato per GM, alle prese in questo momento soprattutto con il pericolo di uno sciopero della ex consociata Delphi (componenti) che si trova attualmente in bancarotta. Un'astensione dal lavoro dei dipendenti di Delphi potrebbe infatti a sua volta spingere la stessa General Motors verso il Capitolo 11, cioè la bancarotta protetta.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE