Giappone: a maggio calano consumi, disoccupazione ferma 4,4%
TOKYO - Il tasso di disoccupazione giapponese rimane invariato a maggio al 4,4%, ma calano ancora i consumi delle famiglie. È quanto hanno annunciato oggi fonti governative di Tokyo. I consumi si riducono del 2%, registrando così un ribasso per il secondo mese consecutivo.
Secondo le stime del Ministero degli Interni, in media le famiglie del Sol levante spendono oltre 317.000 yen (3670 franchi circa) al mese). A registrare il calo maggiore, a maggio, sono stati soprattutto i consumi per le attività culturali e gli spettacoli, per i viaggi all'estero e per l'acquisto dei set televisivi.
Le famiglie giapponesi hanno inoltre ridotto gli acquisti di auto e ridimensionato gli spostamenti e le vacanze interne. Sostanzialmente stazionarie invece, le spese per i prodotti alimentari.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!