Cerca e trova immobili
Finanza

Pfizer: studio evidenzia rischi cardiaci farmaco Celebrex

Pfizer: studio evidenzia rischi cardiaci farmaco Celebrex
NEW YORK - Si prospetta un altro caso simile al Vioxx, il farmaco contro l'artrite prodotto dalla Merck e ritirato dal mercato in seguito a possibili effetti collaterali di natura cardiaca. Pfizer, la prima casa farmaceutica mondiale, ha reso no...

NEW YORK - Si prospetta un altro caso simile al Vioxx, il farmaco contro l'artrite prodotto dalla Merck e ritirato dal mercato in seguito a possibili effetti collaterali di natura cardiaca. Pfizer, la prima casa farmaceutica mondiale, ha reso noto che il suo antidolorifico Celebrex può aumentare, nei pazienti, il rischio di problemi al cuore.

L'annuncio della società newyorchese è giunto a completamento di uno studio clinico sulla cura dei tumori il quale ha evidenziato rischi di complicazioni cardiache tra malati che fanno uso del Celebrex. Il trattamento - uno dei più venduti dalla Pfizer - rientra nella stessa classe del Vioxx il cui ritiro dal mercato ha costretto la sua produttrice, la Merck, a finire nel mirino delle autorità statunitensi e di migliaia di cittadini che l'hanno citata in giudizio in via collettiva.

I possibili rischi cardiaci legati all'uso del Celebrex - che non hanno mancato di spingere il titolo Pfizer in flessione del 13,5% a 25,06 dollari, trascinando al ribasso anche Novartis in Svizzera - sono emersi da una ricerca condotta dalla stessa casa farmaceutica sul possibile utilizzo del farmaco nella cura dei tumori. Un altro studio del medesimo genere - ha osservato l'azienda - non ha mostrato, invece, particolari controindicazioni.°

Utilizzato per combattere artriti e come antidolorifico, il Celebrex era stato approvato dalla Food and Drug Administration cinque anni fa insieme al rivale Vioxx, prodotto dalla Merck e ritirato dal mercato lo scorso 30 settembre.

Investita dalle critiche proprio sul caso Vioxx - costato a Merck un calo in Borsa intorno al 40% - la Food and Drug Administration, all'inizio di dicembre, aveva deciso di inserire un avvertimento sulle etichette del Bextra (altro antidolorifico prodotto da Pfizer) in merito alla possibilità di attacchi cardiaci da parte di pazienti in cura con Bextra e portatori di bypass.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE