Usa: Merck sulla difensiva, agito subito appena saputo Vioxx
NEW YORK - Attaccata nei giorni scorsi, per il presunto ritardo nel ritiro del farmaco contro l'artrite Vioxx - in seguito ad uno studio che ha evidenziato rischi di problemi cardiaci per i pazienti curati con questo trattamento - la casa produttrice Merck si pone sulla difensiva, annunciando di avere agito con tempestività non appena conosciuti gli esiti dello studio clinico. Nel corso di una conferenza stampa a New York, l'azienda americana ha spiegato di non essere stata al corrente dei problemi legati al Vioxx sino al momento della pubblicazione della ricerca secondo la quale, i pazienti in cura da più di 18 mesi con il prodotto, sono esposti a rischi concreti a livello cardiaco.
In base a quanto riferito dalla Merck - che ha reso noto voler continuare a studiare gli effetti del Vioxx - i risultati di laboratorio non erano emersi prima dell'approvazione del farmaco contro l'artrite da parte delle autorità di controllo statunitensi.
Nei giorni scorsi - secondo quanto riportato dalla stampa americana - Merck, ha iniziato la caccia ad un nuovo amministratore delegato destinato a sostituire l'attuale numero uno e presidente, Raymond Gilmartin. Ciò potrebbe anche significare una accelerazione verso l'uscita di scena di Gilmartin, atteso dal pensionamento nel marzo del 2006.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!