Cerca e trova immobili
EUROVISION SONG CONTEST

Sono finlandesi, cantano in svedese e... potrebbero vincere l'Eurovision

Ecco KAJ, i grandi favoriti per l'edizione 2025 del concorso che parte tra una ventina di giorni
Sono finlandesi, cantano in svedese e... potrebbero vincere l'Eurovision
IMAGO / CordonPress
Sono finlandesi, cantano in svedese e... potrebbero vincere l'Eurovision
Ecco KAJ, i grandi favoriti per l'edizione 2025 del concorso che parte tra una ventina di giorni
BASILEA - Mancano una ventina di giorni al via dell'edizione 2025 dell'Eurovision Song Contest. Basilea è pronta ad accogliere le delegazioni provenienti da tutta Europa (e dall'Australia, ospite speciale della kermesse) e anche i bookmaker si sono ...

BASILEA - Mancano una ventina di giorni al via dell'edizione 2025 dell'Eurovision Song Contest. Basilea è pronta ad accogliere le delegazioni provenienti da tutta Europa (e dall'Australia, ospite speciale della kermesse) e anche i bookmaker si sono fatti un'idea chiara di chi potrebbe portarsi a casa la vittoria.

Mai come quest'anno sembra esserci un unico, chiaro, grande favorito: il rappresentante della Svezia. Si tratta di KAJ, band formata nel 2009 e composta da Kevin Holmström, Axel Åhman e Jakob Norrgård. La prima particolarità: oltre che musicisti sono anche comici e mescolano la teatralità al recupero di melodie popolari, rivisitate in chiave contemporanea. La seconda: non sono svedesi, ma finlandesi. Il trio celebra gli elementi culturali comuni di entrambi i paesi e, infatti, partecipano con un brano in lingua svedese. Con "Bara Bada Bastu" la Svezia torna a proporre un brano in lingua nazionale (anziché in inglese) dal 1998.

Secondo i siti di scommesse, la partita è praticamente chiusa. Ai KAJ viene assegnata una percentuale di vittoria del 37% e una quota bassissima (2, o anche meno in alcuni siti). L'unica artista che viene accreditata di qualche chance di vittoria è JJ: la portabandiera austriaca e la sua "Wasted Love" hanno una probabilità di successo del 15% e quote che oscillano tra 4.33 e 5.25. La francese Louane e la sua "Maman" hanno discrete prospettive di salire sul podio, ma non troppe di vincere il festival (9%).

Gli altri sono tutti parecchio staccati. Nelle posizioni ai piedi del podio potrebbero piazzarsi Paesi Bassi, Israele, Repubblica Ceca e Finlandia. Ancora più indietro l'Estonia di Tommy Cash ed "Espresso Macchiato", l'Italia con Lucio Corsi e San Marino con Gabry Ponte. E la Svizzera? Dopo il trionfo di Nemo dello scorso anno, non è previsto un risultato che vada oltre un onesto piazzamento a metà classifica per Zoë Më e la sua "Voyage".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE