Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Zoë Më porta "Voyage" all'Eurovision Song Contest

La ballata pop è un invito a guardare la vita con maggiore umanità, apertura e compassione
SRG SSR
Fonte Srg Ssr
Zoë Më porta "Voyage" all'Eurovision Song Contest
La ballata pop è un invito a guardare la vita con maggiore umanità, apertura e compassione
BASILEA - È "Voyage" il brano scelto da Zoë Më per partecipare all'Eurovision Song Contest. La Svizzera, in qualità di Paese ospitante, è già qualificata per la finalissima del 17 maggio, ma il brano della musicista 24enne potrà essere già pr...

BASILEA - È "Voyage" il brano scelto da Zoë Më per partecipare all'Eurovision Song Contest. La Svizzera, in qualità di Paese ospitante, è già qualificata per la finalissima del 17 maggio, ma il brano della musicista 24enne potrà essere già presentato in occasione della prima semifinale, il 13 maggio.

“Voyage” è una poetica ballata pop, un invito a guardare la vita con maggiore umanità, apertura e compassione. Zoë Më, il cui nome significa “vita” in greco e “occhio” in giapponese, combina melodie fragili con testi onesti per creare un'atmosfera intima e senza tempo.

La canzone è come un abbraccio musicale e una mano tesa, che ci incoraggia a incontrare l'odio con l'amore, a permettere la tenerezza e a riconoscere la bellezza del momento. “Voyage” ci ricorda che le persone diventano la loro versione migliore quando vengono trattate con compassione e cura. Zoë Më canta metaforicamente nella sua canzone che i fiori sono più belli quando li si annaffia invece di tagliarli. “Voyage” non è solo una canzone, ma un viaggio - un'esplorazione tenera ma potente dell'umanità, dell'amore per sé stessi e della connessione. La chanson pop celebra la fragilità della vita e la trasforma in forza. Con il suo messaggio di speranza e calore, “Voyage” è una canzone che ci ricorda delicatamente che l'umanità può rendere il mondo un posto migliore.

Zoë Më è una “piccola fata” alta 1,80 metri con due cuori nel petto: canta in tedesco e francese, muovendosi tra pop poetico e chanson. Nata a Basilea, ha vissuto inizialmente in Germania prima di trasferirsi a Friburgo (FR) con la famiglia nel 2009. Ha iniziato a scrivere le sue canzoni all'età di dieci anni. L'amore per la lingua francese caratterizza la sua musicalità, che ha sviluppato grazie alla scuola, agli amici e al proprio entusiasmo.

Questo talento nel costruire ponti musicali tra le culture è stato riconosciuto più volte: nel 2024 ha ricevuto i titoli “SRF 3 Best Talent” e “RTS Artiste Radar”. Il suo EP bilingue "Dorienne Gris" le è valso anche la partecipazione a rinomati festival come il Montreux Jazz Festival e il Luzern Live.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE