Cerca e trova immobili
COMUNALI 2024

Mendrisio: AIM, dove sono i consuntivi 2023?

Pierluigi Pasi, Lista 4 UDC-UDF candidato 14 per il Consiglio Comunale
Pierluigi Pasi
Fonte Pierluigi Pasi
Mendrisio: AIM, dove sono i consuntivi 2023?
Pierluigi Pasi, Lista 4 UDC-UDF candidato 14 per il Consiglio Comunale
MENDRISIO - Aprile è arrivato puntuale; non i conti consuntivi delle Aziende Industriali di Mendrisio, che giacciono ancora in un cassetto. È singolare: usualmente seguono di poco quelli generali della Città, quest’anno noti e sbandierati da set...

MENDRISIO - Aprile è arrivato puntuale; non i conti consuntivi delle Aziende Industriali di Mendrisio, che giacciono ancora in un cassetto. È singolare: usualmente seguono di poco quelli generali della Città, quest’anno noti e sbandierati da settimane. Tutto tace; nessuna interpellanza. Se il risultato d’esercizio 2023 delle Aziende non sarà pubblicato nei prossimi giorni, i contribuenti di Mendrisio andranno alle urne senza conoscerlo.

Di per sé nulla di male. Non fosse che, anche con la motivazione del “rosso” di 700mila franchi o giù di lì (causato perlopiù dalla guerra in Ucraina) che il relativo preventivo scriveva a fine 2022, chi oggi avrebbe già dovuto renderlo noto (il Municipio) aveva deciso di sollevare Massimo Cerutti dalla conduzione del Dicastero AIM, attribuendola a Samuele Cavadini (PLRT) che poi l’ha passata a Daniele Caverzasio (Lega) il quale oggi ne porta la responsabilità. Perché, dunque, questi consuntivi non sono ancora stati pubblicati? Per non farne un’inopportuna marchetta elettorale? E se fosse, a vantaggio di chi? La risposta, ovviamente, dipende dal risultato dei conti, oggi appunto ancora misterioso.

Prima del 14 aprile i cittadini di Mendrisio, che hanno diritto di sapere, potranno porre la domanda a chi la risposta la conosce. All’occasione, chiedendo a costoro anche perché in quello stesso cassetto, a distanza di oltre un anno giacciono pure i risultati dei lavori, pagati da loro, del cosiddetto «gruppo di lavoro interno all’amministrazione» cui l’Esecutivo, parallelamente alle critiche rivolte al responsabile esautorato, avrebbe affidato il compito di «riesaminare e ricostruire il processo comunicativo tra il Dicastero AIM, il Municipio e la Commissione della gestione».

A meno che il Municipio, con i suoi Municipali uscenti e ricandidati, non decida di pubblicarli entrambi (consuntivi e rapporto) prima e a urne ancora aperte: sarebbe un segnale tangibile di una ritrovata trasparenza in Città.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE