Amalia, l'ex fidanzata del Papa: "Voleva sposarmi"

Jorge Mario Bergoglio le scrisse una letterina d'amore
BUOENOS AIRES - Non solo sport, mezzi pubblici e tanti amici. Dal passato di Papa Francesco emerge anche una "fidanzatina", Amalia, oggi donna di una certa età, ma 60 anni fa compagna di Bergoglio alla scuole medie.
I due, allora ragazzini, vivevano infatti nello stesso quartiere di Buenos Aires. Il Papa si dichiarò a lei tramite una letterina con disegnata una casetta bianca e con scritto: "Questa è la casa che comprerò quando ci sposeremo".
Una dichiarazione, questa, a cui Amalia non rispose mai, anche a causa dei suoi genitori. "Mio padre si arrabbiò tantissimo - racconta oggi -, mi proibirono di vederlo. Gli dissi di non cercarmi più altrimenti avrebbe dovuto vedersela con mio padre". Il rifiuto di Amalia fu un brutto colpo per l'oggi pontefice che rispose con un messaggio che suona oggi come premonitore: "Se non mi sposo con te mi faccio prete".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!