Cerca e trova immobili
GERMANIA

Ratzinger insieme a Hitler, la foto è un falso

Circola sui social network uno scatto che identifica un giovane, che si trova accanto al Führer, come il futuro Pontefice
None
Ratzinger insieme a Hitler, la foto è un falso
Circola sui social network uno scatto che identifica un giovane, che si trova accanto al Führer, come il futuro Pontefice
LUGANO - Papa Ratzinger nella stessa foto con Adolf Hitler? Sta circolando in Rete da un paio di giorni una fotografia di una manifestazione nazista alla quale partecipò il Führer insieme a numerosi gerarchi e simpatizzanti nazisti. ...

LUGANO - Papa Ratzinger nella stessa foto con Adolf Hitler? Sta circolando in Rete da un paio di giorni una fotografia di una manifestazione nazista alla quale partecipò il Führer insieme a numerosi gerarchi e simpatizzanti nazisti.

In primo piano nello scatto si nota un giovane in divisa, che scruta la folla con aria torva. Ebbene, questo giovane sarebbe Joseph Ratzinger all'età di 14 anni. I sospetti sull'adesione del Pontefice al regime nazista ricorre fin dall'elezione del cardinale al soglio pontificio. Una foto (vera) del giovane Joseph, resa pubblica nel 2005 da un media tedesco, lo mostra con indosso un'altra divisa (non proprio simile a quella del giovane nello scatto incriminato). Nel 2009 il portavoce della Santa Sede negò che il Papa avesse aderito alla Hitlerjugend, "che era un corpo di volontari fanatici e ideologici". Nell'adolescenza era già uno studente di teologia, e a 16 anni, prosegue Lombardi, era stato coscritto nei corpi ausiliari della contraerea. Ai quali appartiene, in effetti, la divisa indossata dal Ratzinger 16enne.

 

Tornando alla foto che circola su Internet, la somiglianza del ragazzo con Ratzinger è poco evidente. Il futuro Pontefice era molto più magro del giovane ritratto a pochi passi da Hitler. Sembra chiara la volontà di attaccare il Papa attribuendo alla fotografia significati che non le appartengono.

 

Proprio oggi le autorità tedesche hanno parlato di Hitler. Alla presenza della cancelliera Angela Merkel e del presidente della Repubblica federale, Joachim Gauck, il Bundestag, il parlamento tedesco, ha ricordato stamani l'ottantesimo anniversario della nomina a cancelliere del dittatore nazista Adolf Hitler.

 

Introdotta dal presidente del Bundestag Norbert Lammert - che ha ricordato come la democrazia "non sia stata regalata una volta per tutte", ma debba "essere realizzata quotidianamente e riempita di vita" -, quest'anno è stata la giornalista e scrittrice ebraica Inge Deutschkorn a tenere il discorso principale.

 

Toni polemici per Lammert, che nel suo intervento ha criticato fortemente la decisione del primo e secondo canale televisivo pubblico tedesco, Ard e Zdf, di non trasmettere in diretta la cerimonia organizzata al Bundestag, 'relegata' invece a un canale specializzato in notizie istituzionali, Phoenix.

 

Ats Ans / fc

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE