Cerca e trova immobili
TICINO

Un milione di voci di Wikipedia in lingua italiana

Le voci del record sono 8mm, Scautismo e guidismo in Portogallo
Foto Keystone
Un milione di voci di Wikipedia in lingua italiana
Le voci del record sono 8mm, Scautismo e guidismo in Portogallo
LUGANO - Il 22 gennaio 2013 alle 4:50 è stata creata la milionesima voce sulla Wikipedia in lingua italiana. Non è certo quale essa sia stata (ci sono stati vari spostamenti che hanno cambiato l'ordine apparente), ma i due c...

LUGANO - Il 22 gennaio 2013 alle 4:50 è stata creata la milionesima voce sulla Wikipedia in lingua italiana. Non è certo quale essa sia stata (ci sono stati vari spostamenti che hanno cambiato l'ordine apparente), ma i due candidati più probabili sono 8mm (un gruppo musicale statunitense) e Scautismo e guidismo in Portogallo. L'edizione italiana è la quinta ad avere raggiunto questo traguardo. A parte l'edizione in lingua inglese, che la toccò il primo marzo 2006 e ormai veleggia ben oltre le quattro milioni di voci, il "club dei milionari" attualmente comprende anche le versioni in tedesco (dal 27 dicembre 2009), francese (dal 21 settembre 2010) e olandese (dal 17 dicembre 2011), ma anche le edizioni in spagnolo, russo e polacco vi si stanno rapidamente avvicinando.

Sicuramente, quando nell'agosto del 2001 venne creata la prima voce in italiano, nessuno avrebbe anche solo sognato di arrivare al traguardo di un milione.

 

Wikipedia si trova a fronteggiare diverse nuove sfide, dall'aumento dei contributori attivi, da parecchio tempo fermo intorno alle 8.000 persone in lingua italiana, al miglioramento della qualità delle singole voci. Oggi ci sono solo 800 voci definite da vetrina o di qualità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE