Devi pulire il ciuccio di tuo figlio? Mettilo in bocca

Questo gesto contribuisce a ridurre il rischio di allergie ed eczema nel bambino
STOCCOLMA – Le mamme “malate” di igiene sentiranno un brivido correre lungo la schiena, ma, secondo una ricerca svedese pubblicata sull’autorevole rivista Pediatrics, mettere in bocca il ciuccio del proprio figlio dopo che questo è caduto a terra aiuterebbe a rendere più forti del difese immunitarie del bambino.
In sostanza, secondo gli studiosi scandinavi, troppa pulizia fa male e tenere in bocca un ciucciotto sempre iper-pulito, alla lunga, potrebbe portare il bambino a sviluppare allergie ed eczema. Sui 180 neonati seguiti dagli studiosi, a 18 mesi il 25% aveva l’eczema atopico e il 5% l’asma. Queste percentuali si abbassavano drasticamente tra i figli di coloro che erano soliti dare una pulita piuttosto sbrigativa al ciuccio caduto a terra, mettendolo semplicemente nella propria bocca.
Questo perché la nostra saliva contribuisce a migliorare la loro salute, contenendo enzimi, proteine ed elettroliti che possono servire a proteggere il bebè dalle allergie.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!