Cerca e trova immobili
CANTONE

Subito in forma con il "Guerrilla Cardio"

Ideato dal dottor Izumi Tabata, è un metodo di allenamento breve ma molto intenso
Foto Keystone / EPA Ali Ali
Subito in forma con il "Guerrilla Cardio"
Ideato dal dottor Izumi Tabata, è un metodo di allenamento breve ma molto intenso
LUGANO - Il sogno di avere un fisico definito e asciutto dedicando pochissimo tempo all'attività fisica sembra avverarsi.   Mentre finora per stare in forma sono sempre stati consigliati allenamenti a moderata intensit&agra...

LUGANO - Il sogno di avere un fisico definito e asciutto dedicando pochissimo tempo all'attività fisica sembra avverarsi.

 

Mentre finora per stare in forma sono sempre stati consigliati allenamenti a moderata intensità e a media-lunga durata, nuovi studi sostengono che training specifici ad elevata intensità siano maggiormente indicati per promuovere il benessere e la longevità anche su individui di mezza età. Sembra che praticare attività aerobica ad alta intensità possa rallentare l'invecchiamento dei cromosomi (nello specifico si parla di prevenzione verso l'erosione dei telomeri, strutture che proteggono l'estremità dei cromosomi) e quindi delle cellule corporee. In pratica ci si allena di meno, più intensamente e si può prolungare la durata media della vita.

 

Ecco un allenamento breve e intenso che può essere praticato in modo semplice e con successo, parola del Dott. Izumi Tabata, ideatore del metodo “Guerrilla Cardio”: «8 intervalli di 20 secondi molto duri con periodi di riposo di 10 secondi possono essere uno dei migliori programmi di allenamento possibili».

 

“Guerrilla” è una tipologia di allenamento cardio ideata per tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione, ma desiderano un allenamento aerobico davvero efficace, in grado di ridurre il grasso corporeo, ed evita di passare ore in palestra correndo o pedalando prima che il corpo si decida a bruciare il grasso corporeo in eccesso.

In pratica si tratta di alternare periodi di 20 secondi di sprint alla massima velocità con periodi di 10 secondi di riposo, effettuando 8 di queste serie allenanti. Per portare a termine l'allenamento si impiegano solo 4 minuti, che per tre giorni alla settimana fanno solamente 12 minuti di allenamento in 7 giorni: un vero record di velocità! Per allungare un po' l'allenamento si possono introdurre 4 minuti aggiuntivi di defaticamento (corsa leggera).

 

Il “Guerrilla Cardio” può essere applicato a tutti i tipi di attività (corsa, cyclette, tapis roulant, step, vogatore...): il concetto è sempre quello di arrivare al massimo consumo di ossigeno (VO2 max). Più ci si allena in zona del proprio VO2 max, più aumenta la percentuale di grasso bruciato nel dopo allenamento.

 

Il “Guerrilla Cardio” per la perdita di grasso va eseguito a digiuno prima di fare colazione (ingerire zuccheri porta il corpo a bruciare questi, anziché il grasso corporeo).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE