Smettere di fumare fa bene, anche quando sembra troppo tardi

I fumatori 70enni che smettono vivono quattro anni in più di quelli che continuano
LONDRA – Che fumare accorci la vita, è noto. Non tutti sanno, però, che smettere di fumare regala vantaggi enormi, anche agli anziani che sono sopravvissuti a una lunga vita da fumatori. Questo afferma lo studio condotto da alcuni ricercatori britannici sugli effetti del fumo, specialmente in età avanzata.
La ricerca dei dottori Jonathan Emberson e Robert Clarke ha evidenziato come l’aspettativa di vita per i settantenni è di 18 anni per chi non ha mai fumato in maniera regolare e di 16 per coloro che hanno smesso prima dei 70 anni. Per coloro che, invece, continuano a fumare dopo quell’età, l’aspettativa di vita si abbassa a 14 anni, ben 4 anni in meno dei coetanei.
Viceversa, se dopo un’intera vita da fumatore si riesce fortunatamente ad arrivare ai 70 anni – ma le statistiche dimostrano che in pochi ce la fanno -, smettere ha un’incidenza immediata, “regalando” quattro anni in più rispetto ai fumatori “storici” che decidono di non rinunciare al vizio. Smettere, insomma, fa bene a ogni età.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!