Cerca e trova immobili
CANTONE

Pomelo, il frutto XXL che viene da lontano

L'agrume può arrivare ai dieci chili di peso
Foto Internet
Pomelo, il frutto XXL che viene da lontano
L'agrume può arrivare ai dieci chili di peso
LUGANO - Si chiama pomelo ed è l'agrume più grosso che si conosca (il suo peso è compreso tra uno e i dieci chili). Il nome farebbe pensare a un nuovo ibrido, ma in realtà è il frutto della antichissima &qu...

LUGANO - Si chiama pomelo ed è l'agrume più grosso che si conosca (il suo peso è compreso tra uno e i dieci chili). Il nome farebbe pensare a un nuovo ibrido, ma in realtà è il frutto della antichissima "Citrus maxima", una pianta originaria della Cina e dell'Asia (conosciuta da più di quattromila anni), nota come la madre di tutti gli agrumi.

Come gli altri agrumi, anche il pomelo è un frutto tipicamente invernale (settembre-gennaio), anche se viene importato tutto l'anno.

 

Il pomelo è un frutto ovale, che può ricordare un misto tra un pompelmo e una pera. Una volta tagliato a metà si rivela un largo strato spugnoso di colore bianco, non commestibile. La polpa centrale si presenta asciutta e con un lieve aroma d'agrume senza però la caratteristica acidità, né il gusto amaro del pompelmo.

 

Dal punto di vista nutrizionale il pomelo è un frutto "light" con un apporto di meno 40 calorie per etto, povero di grassi e con solo il 10% di carboidrati. È invece molto ricco di acqua, fibra, potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B.

 

Il pomelo è quindi un frutto ideale come spuntino idratante, ipocalorico, remineralizzante e vitaminico.

 

Ricetta ANTI-AGE (vitamine e antiossidanti)

 

Ingredienti per 4 persone:

- 1 pomelo (attorno al kg di peso)

- 1 mango

- 3 kiwi

- 1 tazza di frutti di bosco

- vino moscato o prosecco (2 bicchieri)

- 1 cucchiaio di zucchero di canna (opzionale)

 

Preparazione:

Sbucciare il pomelo, il mango e i kiwi, ridurli a piccoli quadrati e unirli ai frutti di bosco (puliti e lavati), aggiungere il vino e lo zucchero e mescolare delicatamente per non rompere la frutta. Mettere in frigorifero per qualche ora e servire freddo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE