Pomelo, il frutto XXL che viene da lontano

L'agrume può arrivare ai dieci chili di peso
LUGANO - Si chiama pomelo ed è l'agrume più grosso che si conosca (il suo peso è compreso tra uno e i dieci chili). Il nome farebbe pensare a un nuovo ibrido, ma in realtà è il frutto della antichissima "Citrus maxima", una pianta originaria della Cina e dell'Asia (conosciuta da più di quattromila anni), nota come la madre di tutti gli agrumi.
Come gli altri agrumi, anche il pomelo è un frutto tipicamente invernale (settembre-gennaio), anche se viene importato tutto l'anno.
Il pomelo è un frutto ovale, che può ricordare un misto tra un pompelmo e una pera. Una volta tagliato a metà si rivela un largo strato spugnoso di colore bianco, non commestibile. La polpa centrale si presenta asciutta e con un lieve aroma d'agrume senza però la caratteristica acidità, né il gusto amaro del pompelmo.
Dal punto di vista nutrizionale il pomelo è un frutto "light" con un apporto di meno 40 calorie per etto, povero di grassi e con solo il 10% di carboidrati. È invece molto ricco di acqua, fibra, potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B.
Il pomelo è quindi un frutto ideale come spuntino idratante, ipocalorico, remineralizzante e vitaminico.
Ricetta ANTI-AGE (vitamine e antiossidanti)
Ingredienti per 4 persone:
- 1 pomelo (attorno al kg di peso)
- 1 mango
- 3 kiwi
- 1 tazza di frutti di bosco
- vino moscato o prosecco (2 bicchieri)
- 1 cucchiaio di zucchero di canna (opzionale)
Preparazione:
Sbucciare il pomelo, il mango e i kiwi, ridurli a piccoli quadrati e unirli ai frutti di bosco (puliti e lavati), aggiungere il vino e lo zucchero e mescolare delicatamente per non rompere la frutta. Mettere in frigorifero per qualche ora e servire freddo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!