Novità al Portone

da Luigi Bosia
LUGANO Il Ristorante al Portone ha celebrato il traguardo dei 30 anni annunciando che chiuderà il 31 dicembre. Una a nuova sfida attende Sabrina Migani e Silvio Galizzi che dal 1° marzo vi accoglieranno nel bellissimo Malcantone, presso il B&B Vallombrosa della Tenuta Tamborini di Castelrotto. Qui, oltre alla professionalità di Silvio troverete camere decorate da artisti immerse in un meraviglioso angolo di natura. Fu nel 1981 che Doris e Roberto Galizzi lasciavano il Cincillà di ponte Capriasca per rilevare il Ristorante al Portone che l’eccellenza della cucina di Roberto e il servizio premuroso ed elegante di Doris, hanno portato in breve tempo ai vertici della ristorazione svizzera, premiati dalle prestigiose guide Michelin con una stella e da GaultMillau con 17 punti su 20. Il figlio Silvio, dopo l'apprendistato, nel 1991 ha deciso di varcare l'oceano e scoprire la "grande mela". A Manhattan lavora un anno presso il rinomato locale di Tony May: il San Domenico. Di ritorno in Ticino, affianca papà Roberto al Portone fino al 1995 poi, dopo qualche esperienza, riprese il locale a suo nome. Intanto appare sovente alla TSI dapprima con Bigio Biaggi a "Cosa bolle in pentola" e poi con Sara Galeazzi nella trasmissione "In Compagnia" e Matteo Pelli a "I Cucinatori". Qui svela i suoi trucchi e segreti. Nella stagione 2006-2007 conduce la trasmissione "I Cucinatori" dove cucina, spiega e presenta al pubblico le sue creazioni. Oggi, al suo fianco Sabrina Migani nata anche lei il 4 ottobre 1969 come Silvio che ha felicemente concluso la Scuola Alberghiera di Losanna e con lui sarà a Castelrotto.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!