Cerca e trova immobili
LUINO

Da Luino a Bellinzona in treno a vapore

Da Luino a Bellinzona in treno a vapore
da Luigi Bosia LUINO Scoprire le meraviglie del territorio lacustre tra l’Italia e la Svizzera con un mezzo e una velocità d’altri tempi: ecco ciò che accadrà domenica 15 maggio con partenza alle 10 dall’a...

da Luigi Bosia

LUINO Scoprire le meraviglie del territorio lacustre tra l’Italia e la Svizzera con un mezzo e una velocità d’altri tempi: ecco ciò che accadrà domenica 15 maggio con partenza alle 10 dall’affascinante Stazione Internazionale di Luino dallo charme d’antan.

Così il sogno di 650 famiglie con i bambini ha inizio. Non la classica gita scolastica sempre apprezzata, bensì un’escursione che sa di viaggio fuori dal tempo con la vaporiera 50 3673 costruita in Germania nel 1941: le carrozze son state riservate rispettivamente all' Istituto Comprensivo di Luino e a quello di Germignaga.

 La partenza è prevista per le ore 10 da Luino con arrivo a Bellinzona alle ore 10,45. In collaborazione con l’Ente Turistico di Bellinzona è prevista una visita alla città, con trasferimento a piedi a Castelgrande con visita al Castello e colazione al sacco. La visita alla città è prevista sino alle ore 15,30 con ritorno a Luino alle ore 16,/16,30.

Una bella iniziativa promossa da Giovanni Mele che ha sempre creduto nel fascino dei viaggi con treni d’antan e auspica uno sviluppo di questo settore turistico abbinando le vaporiere agli eventi importanti della vita come compleanni, matrimoni, anniversari ipotizzando anche la futura possibilità di un vagone ristorante. Una iniziativa che potrebbe anche proseguire durante l’anno, magari nel periodo autunnale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE