Benessere
CHAÎNE DES RÔTISSEURS: In festa a Campione d'Italia
Al Ristorante «Da Candida» festeggiato Andrea Muggiano e i cinque anni del bailliage di Como e Brianza.
CHAÎNE DES RÔTISSEURS: In festa a Campione d'Italia
Al Ristorante «Da Candida» festeggiato Andrea Muggiano e i cinque anni del bailliage di Como e Brianza.
La Candida di Campione d’Italia, unico ristorante stellato Michelin della provincia di Como, ha accolto un pranzo durante il quale è stato festeggiato il bravo cuoco Andrea Muggiano, da alcuni anni attivo in questo ristorante, che la prim...
La Candida di Campione d’Italia, unico ristorante stellato Michelin della provincia di Como, ha accolto un pranzo durante il quale è stato festeggiato il bravo cuoco Andrea Muggiano, da alcuni anni attivo in questo ristorante, che la primavera scorsa aveva vinto il concorso nazionale per «giovani cuochi», organizzato dalla Chaîne des Rôtisseurs d'Italia (
)
Grazie a questa vittoria aveva poi partecipato, senza grande successo, alla finale mondiale svoltasi ad Istanbul.Il pranzo è stato un susseguirsi di delicatezze a cominciare dagli «amuse gueule» per continuare con l’insalatina tiepida «mare e monti» all’aceto balsamico, la «cassolette» di capesante, «pithivier» di foie gras d’anatra con salsa al Banyuls (la specialità della casa), cosce d’anatra «confits» con patate sardalesi, formaggio bianco condito con erba cipollina in cialda di parmigiano. Quale dessert Andrea ha poi presentato il dessert proposto al Concorso nazionale, un «ikebana» dolce, gradevole, esaltante. I vini: Langhe Chardonnay «Bastia» 1999 Conterno-Fantino, Chardonnay del Piemonte «Lidia» 1998, La Spinetta, Langhe Nebbiolo «Finestrino» 2000 Conterno-Fantino, Langhe Rosso «Monprà» 1998 Conterno-Fantino, Monferrato Rosso «Pin» 1998 La Spinetta, Moscato d’Asti Passito 1998, La Spinetta. Erano offerti dall’Enoteca «Regno di Bacco» di Ponte Tresa dei signori Mora, presenti al pranzo accompagnati dai signori Giorgio Rivetti e Guido Fantino delle due ditte.Alla manifestazione è intervenuta, in rappresentanza del sindaco, la signora Britt Muzi che ha felicitato il festeggiato e gli ha donato una splendida pubblicazione sul comune-enclave.Il bailli ha poi consegnato al giovane Muggiano il meritato diploma di «rôtisseur» e felicitato le brigate di sala e cucina ed in particolare Adriana e Bernard Fournier per l’ottimo pranzo. Ha poi ricordato che il bailliage è stato fondato proprio in questo locale cinque anni or sono il 13 giugno 1996.
Per saperne di più
NOTIZIE PIÙ LETTE




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!