Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Il Mövenpick Marché Bellinzona Nord festeggia i 20 anni

None
Il Mövenpick Marché Bellinzona Nord festeggia i 20 anni
di Luigi Bosia   BELLINZONA - Nel mese di marzo 1986 fu aperta l’area di servizio "Bellinzona Nord". Nasceva anche un nuovo concetto di ristorazione sulle autostrade svizzere. Al posto del tradizionale self service in linea, al clien...
di Luigi Bosia
 
BELLINZONA - Nel mese di marzo 1986 fu aperta l’area di servizio "Bellinzona Nord".
Nasceva anche un nuovo concetto di ristorazione sulle autostrade svizzere.
Al posto del tradizionale self service in linea, al cliente è stato proposto un mercato (free-flow) nel quale potersi muovere liberamente e lasciarsi guidare dai cinque sensi.
Vent’anni fa erano grandi novità il ricco buffet di insalate, la pasta fatta in casa e preparata davanti al cliente ma anche la pasticceria con il forno a vista dove si vedevano preparare i dolci “dalla farina alla torta finita”.
Il negozio Stop & Shop era il primo negozio di alimentari aperto ogni giorno fino a tarda sera.
Le critiche, svanite velocemente, concernevano in maggior parte la provenienza Svizzero tedesca della catena Mövenpick ed il timore di trovarvi “Crauti e Bratwurst”.
Il concetto Mövenpick era però giunto in Ticino da qualche tempo con il Luganella di Lugano!
Un'altra critica fu la decorazione interna un po' “kitsch” con fiori veri e finti, ma che aveva lo stesso obiettivo odierno: offrire al cliente un’ambiente ristoro dove potersi rilassare durante la pausa del viaggio.
 
Ben presto, l’area di servizio di Bellinzona nord è diventata un luogo di ritrovo per gli abitanti della regione per il piacere di grandi e piccini.
 
L'anniversario del ristorante è anche quello di alcuni collaboratori che, da quando il Marché Bellinzona Nord ha aperto i suoi battenti, sono stati sempre fedeli e pronti a a soddisfare i desideri di piccoli e grandi clienti. Un complimento particolare va alle signore Maria Pia di Zio, Carmela Guatieri, Jela Bittana, Vittoria Michienzi e Graziella Spolidoro, che con un grande spirito di iniziativa, passione e molta flessibilità hanno partecipato attivamente di prima persona allo costante sviluppo del concetto.
 
Altri 11 collaboratori e collaboratrici festeggeggiano quest'anno i 19 anni di fedeltà.
Per festeggire il 20° del Mövenpick Marché Bellinzona Nord sono state organizzate iniziative speciali con la proposta di piatti a prezzi di 20 anni fa ma in particolare culminate domenica scorsa con mercatino sul piazzale e nel giardino al quale hanno partecipato anche diversi fornitori regionali proponendo dei prodotti al prezzo di vent’anni fa.
Per pranzo, una luganighetta fresca preparata sul posto, i famosi gnocchi freschi (mia moglie li ha trovati deliziosi NdR), una montagna di arance Marché spremute al momento, la torta di fragole con un biscotto appena sfornato offerti a prezzi di allora.
Radio Fiume Ticino, varie attività per bambini e il 350.mo spettacolo del team benefico Clown for Children hanno allietato la giornata.
Poi dalle 16.00 maialino allo spiedo.
È stato anche organizzato un grande concorso con in palio una settimana per due persone al Hotel Mövenpick Palace & Thalasso a Djerba, come pure dei fine settimana a Losanna, Zurigo e Kassel, dei buoni pranzo per la famiglia e buoni per un anno di caffè al Marché Bellinzona nord. Estrazione sabato 1 aprile.
Direttore dei Marché Bellinzona nord & sud e dell'albergo Mövenpick Benjaminn è Walter Caranzano.
Le foto ai lati risalgono al 1986  
 
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE