Benessere
MAGLIASO: Villa Magliasina ha 70 anni
L’albergo malcantonese è infatti nato nel 1932

Direttore, chef e maître d'hôtel
0 / 2
MAGLIASO: Villa Magliasina ha 70 anni
L’albergo malcantonese è infatti nato nel 1932
MAGLIASO: Villa Magliasina ha 70 anni
L’albergo malcantonese è infatti nato nel 1932
La storia di «Villa Magliasina» è incominciata nel 1932 quando l’industriale germanico Hans Joseph T. Wessel acquistò il terreno dove ora sorge l’albergo per farne una residenza di campagna destinata ai giocatori...
La storia di «Villa Magliasina» è incominciata nel 1932 quando l’industriale germanico Hans Joseph T. Wessel acquistò il terreno dove ora sorge l’albergo per farne una residenza di campagna destinata ai giocatori di golf e ai loro ospiti. I piani furono opera di Fritz A. Breuhaus, architetto allora molto conosciuto.
Tre ampie sale al piano terreno e 13 camere al piano superiore, tutte con bagno privato. Il ristorante aveva già grande raffinatezza poiché gli ospiti dovevano indossare smoking ed abito da sera.
Nel 1952 l’albergo fu acquistato da Fritz Borter e diretto dalla loro figlia Marie-Louise poi andata in sposa ad Alfred Abbühl che ne è oggi la proprietaria. Il numero delle camere fu portato a 25 per rispettare i criteri della Società svizzera degli albergatori per la categoria «quattro stelle».
Rilassarsi, riposarsi, praticare sport, sono i principi che reggono ancor oggi l’attività dell’Albergo Villa Magliasina. Anche solo poche ore trascorse al ristorante o a lato della piscina contribuiscono e a rendere gradevole all’ospite il soggiorno al Villa Magliasina.
Nel parco di 16 mila m² grande varietà di piante e fiori, piscina riscaldata, driving range (rete) privata, chipping e putting greens privati, bunker, laghetto, club da golf e palline, deposito per le sacche da golf. Un albergo dedicato soprattutto ai golfisti che, dalla loro camera (non tutte) possono ammirate alcune buche del Golf Club di Magliaso ma anche tavolo da ping pong, biciclette, apparecchi da fitness, sauna, bagno turco, solarium letto elettrico per massaggi. Ogni camera è dotata di bagno e/o doccia e tutto il necessario per rendere piacevole il soggiorno,
Particolarmente gradito il ristorante «Oleandro» con terrazza agiacente dove, d’estate, poter godere di una cenetta a lume di candela.
In Ticino la cucina mediterranea con specialità locali è d'obbligo ed è in grado di soddisfare anche le più raffinate esigenze culinarie. Una variante sono i giorni speciali con diverse offerte di pesce come pure i buffet di carne e insalate, le grigliate e le paste fatte in casa. Una vasta scelta di vini e minerali completa la carta. Gustate i cibi e vini mediterranei al ristorante o anche sulla terrazza-giardino, godendo il meraviglioso panorama. Servizio anche alla piscina dove vengono pure serviti bibite e snack.
Il ristorante «Nymphaea» è l'ambiente ideale per banchetti fino a 40 persone; cucina e servizio di prima qualità garantiscono la riuscita della festa o del banchetto.
La cucina è affidata allo chef Franco Passoni che, regolarmente, propone anche rassegne gastronomiche. In sala il maître d’hotel Pier Luigi Pontiggia. La direzione dell’insieme è affidata a Giorgio Zandonà ma su tutti vigila l’occhio dei proprietari signori Abbühl Borter
Quest’anno saranno proposte numerose rassegne gastronomiche:
Attualmente è in coro una rassegna valtellinese. Da gustare favolosi pizzoccheri.
Dal 24. maggio al 9 giugno: Rassegna Veneta
Dal 14 giugno al 6 settembre, tutti i venerdì (a dipendenza del tempo), buffet rustico ticinese in terrazza con aperitivo presso la piscina
Il Primo agosto: Gran Buffet per la Festa Nazionale
Dal 31 agosto all’8 settembre: Festival dell'astice
Dal 13 settembre al 6 ottobre: Rassegna della selvaggina
Dall’11 al 26 ottobre: Festival del porcino
Dall’08 al 24 novembre: Festival Champagne Pommery
NOTIZIE PIÙ LETTE






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!