Cerca e trova immobili
Valle Bedretto

La "cava" di Ronco - Bedretto deve chiudere subito

Il Cantone intima al Comune la sospensione immediata, entro il 22.10.2010, dei lavori in "cava". Per abuso, possibili sanzioni pecuniarie per gestore, Patriziato e Comune.
None
La "cava" di Ronco - Bedretto deve chiudere subito
Il Cantone intima al Comune la sospensione immediata, entro il 22.10.2010, dei lavori in "cava". Per abuso, possibili sanzioni pecuniarie per gestore, Patriziato e Comune.
Ne da notizia oggi il quotidiano e riassumiamo la news: Il Servizio giuridico Cantone è perentorio! La "cava deve chiudere l'attività, senza nessuna deroga possibile, entro il 22.10.2010. Il Comune di Bedretto deve interveni...

Ne da notizia oggi il quotidiano e riassumiamo la news:

Il Servizio giuridico Cantone è perentorio! La "cava deve chiudere l'attività, senza nessuna deroga possibile, entro il 22.10.2010.

Il Comune di Bedretto deve intervenire immediatamente presso il gestore della "cava" ed utilizzare, se necessario, anche le maniere forti.
Ma non è tutto. Si delineano anche probabili sanzioni pecuniarie contro gestore e, probabilmente, anche nei confronti di Comune e Patriziato.

La sanzione potrebbe essere pesante visto che nei prossimi giorni saranno chiamati a preparare un rapporto diversi uffici e servizi cantonali toccati da questo "dossier": forestali, corsi d'acqua, gestione rifiuti, pianificazione, demanio.
Si! anche il Demanio Cantonale perchè anche la proprietà demaniale Cantonale (gli alberi di tutti noi) è stata violata da questo deturpamento.

Diego Orelli non commenta. C'è il nuovo progetto di risistemazione di tutto il comparto pronto e che risolverà tutti i problemi.

Noi stiamo aspettando di vederlo questo NUOVO progetto: conoscerne i contenuti, i volumi, la durata dei lavori, l'impatto ambientale, la gestione.

A proposito di gestione: in tutti questi mesi di lavoro abusivo e fuori norma in "cava" qualcuno ha incassato qualcosa? il gestore? magari anche Comune e Patriziato? È legale?

E infine: saranno le stesse persone e le stesse istituzioni locali a gestire la futura risistemazione del comparto "cava" - ampliamento discarica?

...se il buongiorno si vede dal mattino....

Nella foto in alto: la zona della cava e lo stato del bosco al suo limite

Seguite le evoluzioni del caso su www.stopdiscaricabedretto.wordpress.com

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE