Cerca e trova immobili
TICINO

Chi sono i frequentatori del Durex Gold?

Ho intervistato per l'occasione un giovane frequentatore di queste feste per la quale ha svolto anche la funzione di P.R.
None
Chi sono i frequentatori del Durex Gold?
Ho intervistato per l'occasione un giovane frequentatore di queste feste per la quale ha svolto anche la funzione di P.R.
Quanti anni hai?             Quasi 17 Di dove sei? Provincia como Sei un frequentatore abituale del Durex Gold? A Milano vado sempre e quando riesco anche a Bologna, Torino, Geno...

Quanti anni hai?            
Quasi 17

Di dove sei?
Provincia como

Sei un frequentatore abituale del Durex Gold?
A Milano vado sempre e quando riesco anche a Bologna, Torino, Genova e pure in Svizzera!

Per cominciare, che cosa é il Durex Gol
E' un evento aperto a tutti gli alternativi d'italia e anche oltre i confini italiani. E' nato a Milano circa 2 anni fa e poi ha iniziato a diffondersi per l'Italia perché  farlo solo a milano ogni sabato rendeva poco.
 
In cosa consiste?

Nel passare un semplice pomeriggio tra persone dello stesso stile come in una discoteca normale e inoltre avere la possibilità di fare tante amicizie certe volte conosciute in rete. E' proprio in internet che ho conosciuto personalmente amici fantastici con cui condivido una vita speciale!

In questi giorni il durex gold in ticino ha fatto parlare molto di se per via del suo annullamento e per via di un intervista rilasciata da un genitore preoccupato per una serie di circonstanze legate ad atteggiamenti sessuali, alla droga e all'alcool. Cosa c'é di vero in tutto questo?
Sesso proprio zero, posso assicurare che c'erano le persone addette ai controlli in ogni area, area letto del pascià, bagni maschili e femminili, al bancone e all'aria fumatori. Droga ancora meno perché svuotavano gli zaini all'entrata. Mentre per gli alcoolici, giravano ma solo ai maggiorenni, difatti io non ho potuto toccare alcool e ho preso la cocacola.

Quindi il Durex  a Lugano, non é frequentato solo da giovani ticinesi ma anche da giovani da tutta italia?
A Lugano come pr sono riuscito a portare al massimo 20 italiani su 400 e passa entrate.

Che età hanno in media i frequentatori?
Dai 16 in su, poi c'è qualche eccezione di 15 anni.

Perché si é creato tutto questo pregiudizio nei confronti del durex. Sapresti trovare una spiegazione?
Perchè la gente è ignorante, si ferma difronte a semplici scatti! Io ho un padre che non accetta il fatto che io porti i capelli un pò lunghetti perché proviene da una fase di vita completamente differente dal mondo di oggi e questa loro psicologia non possiamo cambiarla, bisogna sempre scendere a compromessi. Una mamma puó anche preoccuparsi per un ciuffo che copre l'occhio o per vestiti poco adeguati... ma rendersi ridicola davanti alla tv non è l'ideale per educare un figlio.

I tuoi genitori sanno che vai a queste feste?
Ovviamente. Sanno anche che ho fatto il p.r. a Lugano  e dopo averlo fatto han saputo che sono stato a Torino e Bologna nel periodo di maggio e luglio.

Ti dicono qualcosa in merito?
Nulla, mi fanno sempre le solite raccomandazioni. Stai attento, non bere (se lo fai non bere troppo), ricorda la carta di identità e torna in orario. Ho sempre rispettato queste "regole" e sono ancora qui vivo e felice di frequentare un tale evento.

Probabilmente internet ha rivoluzionato i modi di pensare, di agire e di relazionarsi dei piú giovani. Questo non é facile da comprendere, tuttavia  non credi che questo danneggi le capacità relazionali delle persone e dei giovani incapaci magari poi di stringere amicizie aldifuori di Internet?
Penso che internet oltre ad essere una realtà virtuale in certi aspetti (quelli positivi) può aiutare nelle relazioni, personalmente parlando io grazie ad internet sono diventato un ragazzo più estroverso, più convinto delle cose che faccio e i  modi con cui agisco, e mi ha fatto scoprire la passione per il pc che prima detestavo! internet non è soltanto una porta verso il "maligno" ma è un'opportunità da cogliere!

Ma peró sembra che il collante ora sia semplicemente il proprio stile, la propria immagine, il proprio profilo sul web, e non piú ad esempio la musica, come avveniva in movimenti giovanili stile il punk o il metal. Noti questa differenza?
Si decisamente adesso il 90% dei giovani sono chiamati bimbi min**ia perchè non si segue piú ciò che si sente davvero ma è tutta questione di moda del momento. Che ne so oggi house, domani truzzi e così via..Mentre per il fatto di conciarsi in modo indecoroso penso sia proprio perché si desidera avere maggiore visibilità che li fa sentire piú importanti in una finta vita quella virtuale.

E non trovi che sia un'aspetto negativo questo?
Si penso sia negativo per il fatto che la gente non sappia crearsi prima di tutto uno stile di vita personale e che invece per loro ruoti tutto attorno a falsi idoli da imitare..ma nonostante tutto credo che ci siam passati tutti! Chi non aveva degli idoli da imitare non le considero persone con un infanzia normale.

Quindi sei anche tu critico su buona parte dei frequentatori del durex?
Beh direi proprio di si e poi tutti in questo mondo mirano ad un futuro da pazza rock star e quindi si pensa che conciandosi in tal modo si possa sfondare nel mondo dello spettacolo.

Quindi pensi sia un semplice passaggio dell'adolescenza, che prima o poi maturerà e che quindi non ci sia nessun campanello d'allarme da sopravalutare? Non c'é il rischio che internet possa creare dei mostri?
Internet crea dei mostri quando un ragazzo viene pressato dai propri genitori.

Ultima domanda provocatoria. Ho chiesto a dei giovani non frequentatori del durex, che cosa fosse. E la risposta in genere é stata:  "Il durex é un ritrovo per emo depressi con difficoltà relazionali ma soprattutto un ritrovo di gay, bisex e lesbiche." Cosa rispondi?
Lo frequento e non sono mai stato e non sono un depresso e questo dovrebbe bastare.  Poi è vero ci sono dei bisessuali degli omosessuali o lesbiche ma non c'é niente di male e anzi conosco bisex che vanno anche in altre discoteche di tutt'altro genere. Poi dipende a che genere di ragazzi tu l'abbia chiesto..se a me chiedi cosa penso di una discoteca truzza, ti risponderei che è un evento di ragazzi senza cervello.

Vuoi dire un' ultima cosa?
Innanzitutto non penso ci sarà piú un durex in svizzera e per questo voglio "ringraziare" le mamme oche giulive che si son fatte tanti problemi. Tutti i pr si sono sollevati dal loro incarico quindi i durex resteranno eventi solo italiani e così sarà per sempre perchè io come tutti i giovani voglio vivere la mia vita e non la vita programmata dei miei genitori.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE