Cerca e trova immobili
Archivio

INFOSTRADA: Ultimo Bollettino

Bollettino del 15.12.2001 alle 06.30<
INFOSTRADA: Ultimo Bollettino
Bollettino del 15.12.2001 alle 06.30<
Situazione generale Sull'insieme della rete viaria del paese, le condizioni di circolazione sono generalmente soddisfacenti anche se le temperature rimangono ovunque estremamente basse e il pericolo di formazione di ghiaccio resta quindi ...
Situazione generale

Sull'insieme della rete viaria del paese, le condizioni di circolazione sono generalmente soddisfacenti anche se le temperature rimangono ovunque estremamente basse e il pericolo di formazione di ghiaccio resta quindi molto alto: si raccomanda la massima prudenza alla guida!

Passi alpini

Chiusura invernale:

Albula, Forcola di Livigno, Furka, Gran San Bernardo, Grimsel, Klausen, Novena, Oberalp, San Bernardino, Susten e Umbrail.

Chiusura notturna:
Lucomagno dalle 18.00 alle 8.00.

Innevati:
Bernina, Bruenig, Flueela, Forno, Julier, Lenzerheide, Lucomagno (chiuso ai mezzi pesanti), San Gottardo e Spluga.

Liberi da neve:
Maloja e Sempione.

Restrizioni particolari:

Fino a nuovo avviso, il transito sul passo del S.Gottardo é vietato a tutti i mezzi pesanti, a tutti i veicoli con rimorchio e agli autobus. L'equipaggiamento invernale è inoltre fortemente raccomandato.

Accessi alle gallerie stradali

Chiuso fino a nuovo avviso:

San Gottardo.

Tutti gli altri accessi alle gallerie sono aperti e liberi da neve.

A causa del grave incidente del 24 ottobre 2001, la galleria autostradale del San Gottardo è chiusa (la riapertura è prevista il 21 dicembre 2001).
Il traffico pesante proveniente da Basilea dovrebbe proseguire per Berna (A1) - galleria del Gran San Bernardo o passo del Sempione. Gli altri mezzi pesanti possono attraversare la Svizzera passando dalla A13 Sargans-Coira-San Bernardino-Bellinzona.
Il traffico leggero, oltre alla A2 (via treno navetta o passo del S. Gottardo a dipendenza dello stato della strada o della chiusura) e alla A13, sull'asse nord-sud è possibile utilizzare la galleria stradale del Gran San Bernardo, galleria ferroviaria del Lötschberg e passo del Sempione.

Per garantire una maggior sicurezza sulla A13 Bellinzona - San Bernardino - Coira sono in vigore alcune disposizioni riguardanti solo i mezzi pesanti
:
- circolazione alternata nella galleria del San Bernardino (30 minuti solo verso sud e 30 minuti solo verso nord: sono quindi da prevedere lunghi tempi d'attesa);
- divieto di sorpasso tra Mesocco e Reichenau;
- distanza minima di 150 metri tra di loro.

Accessi ai treni navetta

Tutti gli accessi ai treni navetta sono aperti e liberi da neve.

Rimanente della rete viaria

Innevate:

Grigioni:
Küblis-Klosters-Davos, Coira-Arosa e Vinadi-Samnaun.


Informazioni attuali



Manifestazioni

Operazione Nez Rouge Ticino (0800 802 208)

Se qualcuno non se la sentisse di guidare per rientrare a casa, può telefonare a Nez Rouge per farsi riaccompagnare. Date e orari:
15 dicembre, tra le 23.00 e le 04.00
21 e 22 dicembre, tra le 23.00 e le 04.00
24 e 25 dicembre, tra le 23.00 e le 04.00
28 e 29 dicembre, tra le 23.00 e le 04.00
30 e 31 dicembre, tra le 23.00 e le 07.00
Vedi anche www.nezrouge.ch

Traffico mezzi pubblici

Treni navetta BLS Kandersteg - Iselle (Lötschberg/Sempione)

Collegamenti diretti tra Kandersteg e Iselle:

15.12.2001
Partenza: da Kandersteg alle 08.35 e arrivo: a Iselle alle 09.30
Partenza: da Iselle alle 10.15 e arrivo: a Kandersteg alle 11.11

Si consiglia di prenotare in anticipo telefonando allo 033 650 41 50 (spese di riservazione frs. 10.-)
.

Traffico ferroviario:
A seguito della chiusura della galleria autostradale del San Gottardo, le FFS mettono in servizio dei treni navetta tra Airolo e Göschenen, con lo stesso orario di partenza dalle due località. Gli orari previsti sono i seguenti:
fino a nuovo avviso, tutti i giorni dalle 07.40 alle 23.00, a intervalli di un treno ogni 40 minuti.
Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 0900 300 300 (Fr. 1.19/min.), consultare le pagine teletext 481 e 482 o il sito internet www.ffs.ch.

Traffico ferroviario:

Treni navetta per i mezzi pesanti sulla tratta Lugano - Brunnen. Dalle due località partiranno quattro treni dal lunedì al venerdì. Un solo treno il sabato. Gli orari di partenza sono i seguenti: da Lugano, ore 5.45; 10.45; 14.45, 17.45; 16,45 (solo il sabato) - Da Brunnen: ore 5.30; 9.45; 15.55, 19.45; 17.00 (solo il sabato). L'altezza massima permessa è di 3.80 m.
Per informazioni e riservazioni rivolgersi all'Hupac SA di Chiasso: telefono 091 / 695 28 88 (www.hupac.ch).

Traffico ferroviario:

Le FFS e l'HC Ambrì-Piotta, propongono un treno speciale, al termine delle partite casalinghe della squadra leventinese, in partenza da Ambrì per Zurigo, via Rotkreuz e Zugo. Coincidenze per Lucerna a Rotkreuz. Questo fintanto che la galleria autostradale del San Gottardo rimarrà chiusa.

Autopostale Ticino-Moesano:
A causa dell'aumento del traffico pesante sulla A13 e a dipendenza delle condizioni stradali, le corse degli autopostali potranno subire dei ritardi sulla linea Bellinzona - San Bernardino - Thusis - Coira. Fino a nuovo avviso le coincidenze non potranno quindi essere sempre garantite.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE