Cerca e trova immobili

LUGANOUn balletto, la rivoluzione francese e l'amore sui palchi di Lugano

19.11.23 - 08:00
Al Lac si apre la stagione di danza con la compagnia Les Ballets Monte-Carlo e la sua versione originale e moderna di "Romeo e Giulietta"
Lac
Fonte Lac
Un balletto, la rivoluzione francese e l'amore sui palchi di Lugano
Al Lac si apre la stagione di danza con la compagnia Les Ballets Monte-Carlo e la sua versione originale e moderna di "Romeo e Giulietta"

LUGANO - Al Lac si aprono le danze. E il centro culturale lo fa con una versione coreografica di "Romeo e Giulietta". A portarlo in scena sarà la prestigiosa compagnia monegasca Les Ballets de Monte-Carlo insieme al direttore artistico Jean-Christophe Maillot che ha rivisitato la tragedia shakespeariana in modo originale e moderno. Perché?

Il punto di vista non sarà quello incentrato sulla disputa tra Capuleti e Montecchi, racconta il Lac, ma sull’anima tormentata di Frate Lorenzo, mentre sulla scena si consuma la passione dei due giovani amanti di Verona. E per rendere il movimento sul palco ancora più interessante, la compagnia prende in prestito alcuni processo dal cinema, come il fermo immagine e il rallentatore. La stagione di danza di Lac si aprirà quindi su due serate in compagnia di Les Ballets de Monte-Carlo il 21 e 22 novembre, ore 20:30.

Sempre il 22 novembre andrà invece in scena al Teatro Foce "Ottantanove" della Compagnia Frosini/Timpano. Sul palco andrà in scena un lavoro sull'attuale crisi della Democrazia vista in rapporto alla Rivoluzione francese e al 1989, anno del suo bicentenario, oggi che il concetto stesso di rivoluzione sembra aver perso concretezza.

Venerdì 24 e domenica 26 ancora il Teatro Foce ospiterà "Amor fugge restando (Loving Kills)", scritto e diretto da Anahì Traversi. Si tratta del terzo capitolo, che fa seguito a "L’amore ist nicht une chose for everybody" di Simon Waldvogel e "KISS!" di Camilla Parini, della ricerca sull'amore come motore delle relazioni umane.

Informazioni e biglietti su luganolac.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE