Cerca e trova immobili
POSCHIAVO (GR)

Kim de l'Horizon arriva a Poschiavo

L'autore dialogherà con la sua traduttrice italiana, Silvia Albesano
ANNA SCHWARZ
Fonte Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo
Kim de l'Horizon arriva a Poschiavo
L'autore dialogherà con la sua traduttrice italiana, Silvia Albesano
POSCHIAVO - Un nuovo ospite per Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo, il festival dedicato alla produzione letteraria nelle quattro lingue nazionali che animerà Poschiavo dal 3 al 5 ottobre per la sua quinta edizione.Il programma completo d...

POSCHIAVO - Un nuovo ospite per Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo, il festival dedicato alla produzione letteraria nelle quattro lingue nazionali che animerà Poschiavo dal 3 al 5 ottobre per la sua quinta edizione.

Il programma completo dell’edizione 2025 sarà reso noto il giorno 4 settembre in conferenza stampa e immediatamente diffuso attraverso i social e il sito. Ma ecco una nuova anticipazione: sabato 4 ottobre, alle ore 20.30, Casa Torre accoglierà Kim de l'Horizon, protagonista della scena letteraria internazionale, che dialogherà con la sua traduttrice italiana, Silvia Albesano. 

La scelta della lingua e le sue mescolanze a servizio del soggetto narrativo guideranno questo incontro imperdibile, offrendo al pubblico uno sguardo profondo sulle forme linguistiche che plasmano e danno voce a identità fluide e complesse. Kim de l’Horizon ha conquistato l’attenzione internazionale con il romanzo d’esordio "Perché sono da sempre un corso d’acqua" (Blutbuch), vincitore nel 2022 di tre prestigiosi riconoscimenti: il Premio Letterario della Fondazione Jürgen Ponto, il Deutscher Buchpreis e il Premio Svizzero del Libro.

Il libro è stato tradotto in 17 lingue e adattato per il teatro. Silvia Albesano, invece, ha tradotto autori come Franz Kafka, Rainer M. Rilke, Leo Spitzer, Gustav Mahler, Esther Kinsky, Kim de l’Horizon, Charlotte Gneuß e Andreas Moster. Dal 2008 al 2018 ha insegnato Storia della lingua italiana all’Università di Lugano.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE