Cerca e trova immobili
SANTA MARIA IN CALANCA

Dietro quella porta c'è una magia

Il sughero in pittura è il protagonista della mostra dell'artista Romana Keller. Un'esposizone, visibile fino a fine agosto, che trasmette messaggi importanti.
Lettore tio.ch
Fonte Sandy Pacciarelli
Dietro quella porta c'è una magia
Il sughero in pittura è il protagonista della mostra dell'artista Romana Keller. Un'esposizone, visibile fino a fine agosto, che trasmette messaggi importanti.

SANTA MARIA IN CALANCA - A Santa Maria, in Calanca (Grigioni), c’è un piccolo spazio espositivo che si trova lungo la strada principale. Ha davanti un alberello d’ulivo. E ora ospita una serie di lavori dell’artista Romana Keller dedicati all’utilizzo del sughero in pittura. Un’esposizione che resterà allestita praticamente per tutta l’estate. 

«Il foglio di sughero – spiega l’artista – è molto delicato, poroso ed elastico. È stata per me un’avventura usare questa base per dipingere. Inoltre il sughero spiritualmente rappresenta la capacità di riprendersi dalle avversità. Proprio come il sughero fisico rimbalza dopo essere stato compresso. Porta anche annotazioni di autenticità naturale, incoraggiando le persone ad abbracciare il proprio “Sé” autentico e ad amare la vita semplice.  Il sughero è una risorsa naturale e rinnovabile, racchiude anche in sé una simbologia legata alla sostenibilità e al rispetto della natura. Non dimentichiamoci poi dei tappi per le bottiglie. Ecco perché nella tradizione popolare il sughero è associato alla protezione e alla conservazione». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE