"Un abbraccio di stelle" per la Passeggiata musicale

L'Orchestra della Svizzera italiana sarà protagonista a Winterland il 1° dicembre
LOCARNO - Sono aperte le prenotazioni per la nuova, attesissima Passeggiata musicale dell’Orchestra della Svizzera italiana, in programma domenica 1° dicembre a partire dalle ore 15 al PalaCinema di Locarno, nella suggestiva cornice di Winterland.
Dopo Alice nel Paese delle Meraviglie (2019), La Valle dei Mulini (2021) e Lo Schiaccianoci (2022), l’edizione 2024 si ispira alla fiaba "Un abbraccio di stelle", scritta da Davide Grampa (CISA) e illustrata da Alberto Barone e Marilena Pasini per Winterland 2024. Con la regia di Grampa e Fabrizio Rosso la fiaba sarà narrata in otto scene, allestite all’interno delle sale cinematografiche del PalaCinema e tra le aule del CISA. Una passeggiata musicale ed esperienziale attraverso la danza e la recitazione di ballerini e attori dell’ATAS e le proiezioni in video mapping degli studenti del CISA, che si affiancheranno ai musicisti dell’OSI e del Corso d’improvvisazione libera del CSI.
Ideata e prodotta dall’OSI e dal Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA), in coproduzione con il Conservatorio della Svizzera italiana (CSI), l’Associazione OGGIMUSICA, l’Accademia Ticinese Arti Sceniche (ATAS) e Winterland Locarno, la passeggiata rientra fra gli eventi dell’innovativa rassegna dell’OSI be connected.
Le musiche eseguite dall’Orchestra della Svizzera italiana sono tratte da composizioni di Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms e Igor Stravinskij: l’Orchestra sarà presente – oltre che con un quintetto di ottoni – come protagonista del gran finale, quando speranza e armonia torneranno ad avere la meglio, facendo risplendere il vero senso del Natale.
L’evento si rivolge a un pubblico di grandi e piccini. Nel corso del pomeriggio di domenica 1° dicembre verranno proposte quattro repliche, ogni 40 minuti, a partire dalle ore 15. La partecipazione è gratuita e soggetta a prenotazione obbligatoria sul sito www.osi.swiss




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!