Cerca e trova immobili
MURALTO

Un giro nell'universo di Banksy

Dal 3 maggio al 28 luglio "Banksy Underground" occuperà gli spazi del Cinema Rialto
Un giro nell'universo di Banksy
Davide Giordano tio/20minuti
Un giro nell'universo di Banksy
Dal 3 maggio al 28 luglio "Banksy Underground" occuperà gli spazi del Cinema Rialto
MURALTO - Manca una manciata di ore all'apertura della mostra Banksy Underground, che sarà visitabile negli spazi del Cinema Rialto di Muralto-Locarno dal 3 maggio al 28 luglio.L'esposizione offre, in anteprima svizzera, un'esperienza imperdibile ch...

MURALTO - Manca una manciata di ore all'apertura della mostra Banksy Underground, che sarà visitabile negli spazi del Cinema Rialto di Muralto-Locarno dal 3 maggio al 28 luglio.

L'esposizione offre, in anteprima svizzera, un'esperienza imperdibile che rompe gli schemi - con l'universo del più celebre street artist del mondo.

All’interno dell’area espositiva, originali installazioni, divertenti opportunità fotografiche e una vasta raccolta di immagini narrano la ribellione artistica di Banksy: ai visitatori sembrerà di viaggiare per le strade di Londra dove incontreranno le più grandi opere dell'artista e potranno esplorare, tramite i documentari presentati all’interno delle sale cinema, la vita avvincente di questo genio visionario. La mostra è ispirata alla metropolitana di Londra: gli spettatori saranno guidati attraverso le sue "stazioni", ognuna con richiami alla cultura underground e all’arte provocatoria di Banksy.

Il vero cuore pulsante di "Banksy Underground", pero, risiede nell'opportunità di essere protagonisti della mostra stessa: il pubblico è infatti invitato a lasciare la sua impronta, a esplorare la sua creatività sui muri dedicati, abbracciando lo spirito "spray and say" di Banksy. Non bisogna aspettarsi opere originali ma interpretazioni che sfidano il concetto tradizionale di autenticità e promettono di avvicinare all’arte grandi, piccoli, giovani e giovanissimi.

Attraverso brevi saggi informativi, si scoprono tutti i segreti che si celano dietro l'epopea artistica di Banksy, lasciandosi ispirare dalla sua visione audace e dalla sua ribellione creativa. In un momento in cui l'arte abbraccia la sfida dei tempi moderni, “BANKSY UNDERGROUND" si erge come un'ode alla libertà espressiva e alla provocazione intellettuale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE