Cerca e trova immobili
AGENDONE

Concerto di musica elettronica o passeggiata nella neve? Ecco il weekend

Di seguito la nostra consueta selezione di attività da intraprendere nel fine settimana
Tipress
Fonte Red
Concerto di musica elettronica o passeggiata nella neve? Ecco il weekend
Di seguito la nostra consueta selezione di attività da intraprendere nel fine settimana
SAVOSA - Musica dal vivo, spettacoli teatrali e attività all'aperto. Il ricco programma di questo fine settimana non mancherà di convincere anche chi aveva deciso di rimanere a casa. Sì perché le opportunità sono là fuori e non aspettano altro...

SAVOSA - Musica dal vivo, spettacoli teatrali e attività all'aperto. Il ricco programma di questo fine settimana non mancherà di convincere anche chi aveva deciso di rimanere a casa. Sì perché le opportunità sono là fuori e non aspettano altro di essere colte. Ecco qualche spunto per vivere al meglio il tempo a disposizione.

Venerdì 1° marzo

Lugano e dintorni

    • Al via il Meet Music Code, il festival di musica elettronica e digital art che si svolge tra il Conservatorio della Svizzera italiana Lugano, il Teatro Studio-Lac e il Campus Supsi Mendrisio. Info e programma qui.
    • Al Temus si balla facendo la storia della dance dagli anni Novanta ai primi Duemila. In consolle, dj Christian Cattaneo, Dj Miko e Dino Brown. Come sempre, l’appuntamento è dalle 22.
    • A partire dalle 20:30 al Lac di Lugano si esibisce la Kammerorchester Basel diretta da Jonathan Cohen con Alexandra Dogvan. Le prevendite sono acquistabili su biglietteria.ch
    • Va in scena al Teatro Foce di Lugano lo spettacolo “Microwalser”, di e con Daniele Bernardi e Ledwina Costantini. Luci spente in sala alle 20:30. Le prevendite sono acquistabili su biglietteria.ch
    • A Jazz in Bess si esibisce l’Ethan Iversion trio. Il concerto comincia alle 21.

Mendrisiotto

    • Nulla da segnalare

Locarnese

    • Serata a tema “I ticinesi nella Resistenza al fascismo e la figura di Gaby Antognini” questa sera presso l’Aula magna del Dipartimento formazione e apprendimento della Supsi in Piazza San Francesco 19 a Locarno. Si comincia alle 18:15.

Bellinzona e dintorni

    • Torna la rassegna MaxiTeatro all’oratorio parrocchiale di Salita alla Motta a Bellinzona. Questa sera salirà sul palco Emanuele Santoro con lo spettacolo “Diversodachi?”. Si comincia alle 20:30, per i più giovani e gli studenti è previsto un prezzo super vantaggioso del biglietto di entrata.
    • Al Teatro Sociale di Bellinzona va in scena lo spettacolo “Oliva Denaro”, tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone, con Ambra Angiolini. La regia e la drammaturgia sono di Giorgio Gallione. Luci spente in sala alle 20:45.

Sabato 2 marzo

Lugano e dintorni

    • Il Centro professionale tecnico di Trevano si presenta al pubblico. La giornata di porte aperte, che inizia alle 10, si svolge nell’ambito del progetto Millestrade.
    • Il Museo in erba di Lugano organizza un atelier per bambini per imparare a disegnare animali fantastici con colori e motivi decorativi.  
    • Torna il FestivaLLibro di Muralto. Fino al 3 marzo 2024 ci sarà l’occasione per incontrare editori, autori e artisti e per partecipare a discussioni, incontri e presentazioni di novità editoriali. Qui il programma completo.
    • Gionata Bernasconi e Lietta Santinelli presenteranno, presso la Residenza San Vittore di Muralto, "Tre profezie ai bordi del Ceresio", la nuova avventura dei ragazzi più amati del Canton Ticino. L’evento è previsto per le 15.
    • L’opera “Microwalser” va in scena, alle 20.30, al Teatro Foce di Lugano. Un teatro che indaga il lato “ombra” dell’animo umano. (Prevendita disponibile su Biglietteria.ch 
    • Il Temus di Agno rende omaggio a Vasco Rossi. Il tributo al cantante italiano inizia sabato alle 22.

Mendrisiotto

    • Torna il Festival MMC (Meet Music Code), dedicato alla computer music e alle relazioni convergenti tra musica elettronica, coding e digital art. Sabato, a partire dalle 10, va in scena la seconda giornata di workshop, concerti e performance che si svolgeranno presso la Supsi di Mendrisio. 

Locarnese 

    • Sabato 2 marzo il presidente di Pro Grigioni italiano presenterà al pubblico le sue riflessioni sulle domande seguenti: Qual è la realtà delle quattro valli dei Grigioni italiano e qual è la percezione dall'esterno? L’evento, che fa parte del ciclo di incontri “L’italianità in Svizzera”, si svolge presso la Biblioteca cantonale di Locarno alle 15.
    • Debutta alla Casa Azul di Gordola la mostra “Fiabe e Leggende”. Sabato alle 17 si potrà assistere all’inaugurazione prima di un aperitivo offerto. Si potrà scoprire il lavoro di 15 illustratori che interpretano altrettante leggende della Svizzera italiana.
    • La chiesa evangelica di Ascona ospita, all’interno della rassegna “Musica e parola”, un concerto di arpa e flauto con le letture di Candido Matasci (italiano) e Dorothea Wiehmann (tedesco). L’evento inizia alle 18.
    • “Diversodachi” va in scena al Teatro Paravento di Locarno. La pièce teatrale di Emanuele Santoro inizia alle 19.
    • Il Teatro del gatto di Ascona ospita la commedia dialettale “El trop varee u sta’ mia in pee”. L’inizio dello spettacolo è previsto per le 20.30.

Bellinzona e dintorni

    • A Olivone, presso la Scuola Alpina, si avrà la possibilità di frequentare un corso di biologia molecolare applicata al settore delle Scienze forensi: teoria, rilevamento tracce e impronte digitali, derivazione di profili genetici di colpevoli e vittima. L’evento inizia alle 9.
    • Ultimo sabato, dalle 13.30 alle 16.30, per il mercatino benefico delle pulci di Carmen Barelli a Grono.

Domenica 3 marzo

Lugano e dintorni 

    • Al Teatro Foce va in scena lo spettacolo “Microwalser”, un omaggio al poeta e scrittore svizzero Robert Walser. Il tutto alle 18.00. Prevendite disponibili su Biglietteria.ch
    • Ale e Franz tornano al LAC con un nuovo spettacolo, pronti a puntare il dito contro le assurdità della con la consueta ironia che li ha portati al successo. Il tutto nella Sala teatro alle 20.30. 
    • Pomeriggio danzante alla Royal Dance di Lamone in compagnia dell'orchestra Andrea Martini. In programma ballo liscio, bachata, latino e balli di gruppo a partire dalle 14.30. 
    • Avete una collezione di pietre preziose ma non sapete come prendervene cura? All’istituto San’Orsola di Sessa si tiene un seminario sul tema alle 17.00. 

Mendrisiotto

    • Il Museo della civiltà contadina riapre i battenti in quel di Stabio. Per l’occasione sarà allestito un food truck in Piazza Maggiore, dove suonerà la guggen Can&Gat. Il tutto a partire dalle 12.00. 

Locarnese

    • Al Centro scolastico di Riazzino si esibisce la Filarmonica verzaschese. Al concerto di Gala precede il momento musicale della Minibanda diretta da Mo. Luigi Donato. Il tutto a partire dalle 16.30. 
    • Dopo il debutto al Teatro Foce lo spettacolo teatrale “Diversodachi?” sbarca al Teatro Paravento di Locarno. Uno spettacolo che si interroga sul significato di diversità. Il sipario si alza 17.00. 
    • Ultima possibilità per partecipare al FestivaLLibro di Muralto. Trovate tutte le informazioni qui 
    • Al Teatro di Locarno va in scena “Il calamaro gigante”, spettacolo tratto dal romanzo di Fabio Genovesi. Il tutto alle 17.00. 

Bellinzona e dintorni 

    • Cappuccetto Rosso sbarca al Teatro sociale di Bellinzona per la gioia dei più piccoli (a partire dai 6 anni). Trovate tutte le informazioni qui.
    • Passeggiata enogastronomia (di 5 chilometri) in quel di Blenio alla scoperta dei prodotti locali. Potete iscrivervi qui
    • Presso la Chiesa San Biagio si celebra il celebre compositore Johannes Brahms. I musicisti interpreteranno la Sinfonia no. 1 e il Concerto per Pianoforte no. 1 a partire dalle 17.30. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE