"Case che respirano" al via da oggi

Si concluderà il 4 settembre la nona edizione del Verzasca Foto Festival
Si concluderà il 4 settembre la nona edizione del Verzasca Foto Festival
VERZASCA - S'intitola "Case che respirano" la nona edizione del Verzasca Foto Festival, la manifestazione che dal 31 agosto al 4 settembre mette in dialogo fotografia e territorio proponendo esposizioni all’aperto, incontri e residenze artistiche nella valle.
Al centro di "Case che respirano" c'è una mostra di fotografie realizzate da artisti di tutto il mondo che si confrontano con il tema della casa, esposte tra i rustici del nucleo di Brione Verzasca. «Vi racconteremo storie di case in cantiere o in rovina, di case senza persone e di persone senza casa. Di case nomadi e di case ancorate al territorio. Di case che sono lo specchio dei loro abitanti e di abitanti che sono lo specchio delle loro case».
Una novità importante è anche l’inaugurazione, venerdì 2 settembre, della Casa della Fotografia a Gordola. Si tratta di un’antica villa destinata alla demolizione, dove saranno esposte le opere dei fotografi che, per iniziativa del festival, hanno beneficiato di una residenza artistica in Verzasca. Il programma prevede anche incontri, visite guidate, dialoghi e concerti tra Brione Verzasca, Gordola e Sonogno.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!