È l'ora di Caslano Blues

Al via domani l'atteso appuntamento malcantonese che raduna migliaia di persone nel borgo lacustre. Chiusura domenica 22 giugno.
Al via domani l'atteso appuntamento malcantonese che raduna migliaia di persone nel borgo lacustre. Chiusura domenica 22 giugno.
CASLANO - Da domani (18 giugno) al via l'undicesima edizione di Caslano Blues (terminerà domenica prossima). Le splendide corti e la bellissima Piazza Lago faranno da impareggiabile scenario al seguitissimo festival malcantonese, che fin dal 2013 è tra i primissimi appuntamenti musicali dell’estate ticinese.
Il festival (patrocinato da Lugano Region, Pro Caslano e Comune di Caslano) nel corso degli anni si è sviluppato in maniera esponenziale, crescendo dalle iniziali due serate ospitate su un unico palco sul lungolago, fino all’attuale offerta distribuita sull’arco di cinque giorni, due palchi, sei corti e pure una serie di “mini-crociere” in blues.
Caslano Blues 2025 parte come ormai da consolidata tradizione con le due serate proposte il mercoledì e il giovedì nel nucleo del villaggio. A partire dalle 20:30 e fin oltre mezzanotte a suonare in sei diverse corti troviamo i croati Sunnysiders, gli italiani Giuly Jackson & Brevablues, Geno & His Rockin’ Dudes, Damn Dogs e Joe Valeriano, gli americani Kelly’s Lot, la francese Marjorie Martinez, l’inglese Bex
Marshall, e le band della ceca Petra Bornerova e dei ticinesi Max Dega (che di Caslano Blues è direttore artistico), Bat Battiston e Nino “Swiss Elvis” Zucca.
Venerdì e sabato il festival caslanese si sposterà poi in Piazza Lago, accolto come sempre da due palchi e da un fornitissimo “villaggio” eno-gastronomico. Protagonisti in musica – oltre alle già citate Marjorie Martinez, Bex Marshall (stavolta assieme sul palco) e Petra Bornerova – un Bobby Solo in inedita e coinvolgente versione blues, gli altrettanto attesi Kings of Blues (cinque “veterani” americani già compagni d’avventura di BB King e James Brown), i francesi Shaggy Dogs (di ritorno a grande richiesta a Caslano), l’italiana Midnight Blues Band e i ticinesi Limited Edition e Sugar On. Gran finale, come d’abitudine, domenica con il “mezzogiorno in blues” affidato a una jam session proprio con i Kings of Blues e altri ospiti di Max Dega.
Info su www.caslanoblues.ch








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!