Cerca e trova immobili
LUGANO

Il LAC si apre alle scuole

Protagonista di quest’anno è "Romeo e Giulietta"
LAC
Fonte LAC
Il LAC si apre alle scuole
Protagonista di quest’anno è "Romeo e Giulietta"
LUGANO - Dal 5 al 7 maggio, l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) torna al LAC per i suoi Concerti per le scuole, proposti nell’ambito di LAC edu. Un’iniziativa speciale pensata per avvicinare le giovani generazioni alla musica classic...

LUGANO - Dal 5 al 7 maggio, l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) torna al LAC per i suoi Concerti per le scuole, proposti nell’ambito di LAC edu. Un’iniziativa speciale pensata per avvicinare le giovani generazioni alla musica classica, attraverso l’ascolto di alcune delle più celebri pagine del repertorio sinfonico e con le emozioni che solo la musica è in grado di suscitare.

Sono 10 le repliche previste, dedicate principalmente al pubblico delle scuole elementari. Sul palco il direttore Philippe Béran guiderà l’OSI in questo affascinante viaggio musicale, accompagnato dalla presentatrice Carla Norghauer e da un gruppo di studentesse e studenti dell’Accademia Dimitri SUPSI. Si tratta di giovani del primo anno del Bachelor of Arts in Theatre, che – grazie alla coreografia e alla messa in scena di Andrea Herdeg e Alexei Ivanov – daranno vita alle suggestioni musicali, intrecciando suono, movimento e racconto.

Protagonista di quest’anno è "Romeo e Giulietta", una delle storie d’amore più famose di tutti i tempi. Ispirato al dramma di William Shakespeare, il celebre balletto composto da Sergej Prokof’ev sarà proposto in una selezione di brani capaci di incantare il pubblico e trasportarlo nel cuore della vicenda dei due sfortunati innamorati. L’esecuzione sarà introdotta da una pagina di Gustav Mahler, il movimento sinfonico "Blumine".

Sostengono i Concerti per scuole e famiglie dell’OSI UBS, partner principale LAC edu, e la Comunità tariffale Arcobaleno, partner mobilità sostenibile, che consente alle scuole di raggiungere il LAC con un biglietto speciale.

Nei giorni dei concerti, le scolaresche avranno inoltre l’opportunità di partecipare a un atelier creativo dal titolo "Nei paesaggi di Hodler e Franzoni" della durata di 45 minuti. Un’occasione per scoprire due straordinari artisti svizzeri in mostra al MASI Lugano nell’esposizione Ferdinand Hodler – Filippo Franzoni. Un sodalizio artistico. Per info e iscrizioni: visite@masilugano.ch, +41(0)58 866 42 30.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE