Cerca e trova immobili
LUGANO

Mariotti e Gromes per un giovedì al LAC

Saint-Saëns, Bosmans e Mendelssohn nel programma del concerto di giovedì 27 marzo, replicato l'indomani a Cremona
OSI
Fonte OSI
Mariotti e Gromes per un giovedì al LAC
Saint-Saëns, Bosmans e Mendelssohn nel programma del concerto di giovedì 27 marzo, replicato l'indomani a Cremona
LUGANO - Penultimo appuntamento, giovedì 27 marzo alle ore 20.30, con la stagione dei concerti OSI al LAC, presso la Sala Teatro del LAC di Lugano.Sul podio ritorna il direttore d’orchestra italiano Michele Mariotti, già protagonista dell’inaug...

LUGANO - Penultimo appuntamento, giovedì 27 marzo alle ore 20.30, con la stagione dei concerti OSI al LAC, presso la Sala Teatro del LAC di Lugano.

Sul podio ritorna il direttore d’orchestra italiano Michele Mariotti, già protagonista dell’inaugurazione della stagione OSI al LAC 2022/23. Nella prima parte del concerto il Maestro Mariotti accompagna la violoncellista tedesca Raphaela Gromes in due brani per violoncello e orchestra dal differente destino. Il primo, Poème, della compositrice olandese di primo ‘900 Henriëtte Boesmans, non ha avuto il riconoscimento fra i solisti che invece ha arriso al Primo concerto per violoncello in la minore di Camille Saint-Saëns, diventato un modello di stile ed eleganza nel suo genere.

Eleganza ed equilibrio di scrittura che non mancheranno nella seconda parte della serata, occupata dalla celebre Sinfonia Scozzese di Felix Mendelssohn, anch’essa nella tonalità di la minore: un grande viaggio nella Scozia romantica del compositore tedesco, innamorato dei romanzi di Walter Scott e dei luoghi del Macbeth di Shakespeare.

Il concerto, sostenuto dalle Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA, sarà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due.

Il giorno successivo, venerdì 28 marzo, l’Orchestra della Svizzera italiana partirà per una breve tournée in Italia: il concerto verrà replicato alle ore 20.30 con il medesimo programma e i medesimi artisti al Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona. Questa serata fa seguito al concerto di poche settimane fa al Teatro Municipale di Piacenza, con Krzysztof Urbański e Jan Lisiecki (28 febbraio), e alla Tournée del 15-17 febbraio fra Italia, Slovenia e Austria, con Ray Chen e Tabita Berglund.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE