Cerca e trova immobili

LUGANOLa Passeggiata musicale al LAC, sulle orme de Lo Schiaccianoci

28.10.22 - 09:30
Appuntamento per grandi e piccini domenica 18 dicembre a partire dalle 14, prenotazioni già aperte
OSI
La Passeggiata musicale al LAC, sulle orme de Lo Schiaccianoci
Appuntamento per grandi e piccini domenica 18 dicembre a partire dalle 14, prenotazioni già aperte

LUGANO - Sono aperte le riservazioni per la nuova, attesissima Passeggiata musicale al LAC che si svolgerà quest’anno - in versione natalizia - domenica 18 dicembre a partire dalle ore 14. Dopo Alice nel Paese delle Meraviglie (2019) e La Valle dei Mulini (2021), l’edizione 2022 si ispira a Lo Schiaccianoci di Čajkovskij.

Un appuntamento per grandi e piccini che si svolge nell’ambito del programma LAC edu e dei Concerti per Famiglie dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI), in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana e con la Scuola di Danza Spazio inverso di Tesserete.

L’edizione 2022, ispirata al celebre balletto del compositore russo, si avvale della regia di Fabrizio Rosso, che ha ideato un percorso musicale e visivo in diverse scene allestite negli ambienti del LAC. Lo spettacolo narra la storia di una danzatrice bambina che sogna di ballare con i personaggi della favola dello Schiaccianoci. Le musiche, ispirate a quelle scritte da Čajkovskij, sono state composte da tre giovani compositori: Giuliano D'Agostini, Alfredo Gaviña Naón e Roberto Maria Mongardini, studenti della classe di composizione della Scuola universitaria del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI). 

Per l’occasione l’OSI sarà divisa in diverse formazioni, affidate alla direzione di tre giovani studenti di direzione del Conservatorio della Svizzera italiana: Stefano Bertoni, Jesús Caro e Gerald Kakoum. Nell'occasione si riconferma anche la collaborazione con i musicisti del Corso d’improvvisazione libera del CSI, che creeranno intriganti atmosfere musicali lungo i percorsi del LAC, e con i piccoli ballerini della Scuola di Danza Spazio inverso di Tesserete. È prevista inoltre la partecipazione di alcuni membri del Corpo dei Volontari luganesi, nell’ambito dell’accoglienza al pubblico.

Nel corso del pomeriggio di domenica 18 dicembre verranno proposte otto repliche, ogni 20/30 minuti. La partecipazione è gratuita e soggetta a prenotazione obbligatoria sul sito edu.luganolac.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE