Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Il ritorno del Gala di Natale è nel nome del grande Lucio Dalla

La Fondazione del Patriziato riparte giovedì 25 novembre con "Caro Lucio, ti scrivo"
KEYSTONE
"Caro Lucio, ti scrivo..." è il titolo dello spettacolo proposto per il Gala di Natale della Fondazione del Patriziato di Bellinzona.
Il ritorno del Gala di Natale è nel nome del grande Lucio Dalla
La Fondazione del Patriziato riparte giovedì 25 novembre con "Caro Lucio, ti scrivo"
BELLINZONA - Dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, anche per la Fondazione del Patriziato di Bellinzona è finalmente giunto il momento di tornare con le sue proposte culturali-ricreative. Un ritorno che – in attesa dell’ediz...

BELLINZONA - Dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, anche per la Fondazione del Patriziato di Bellinzona è finalmente giunto il momento di tornare con le sue proposte culturali-ricreative. Un ritorno che – in attesa dell’edizione del ventennale dei Bellinzona Beatles Days, fissata per il 19-21 maggio 2022 – avverrà con l’evento che, normalmente, segna la conclusione della sua attività annuale e che quest’anno invece ha una valenza opposta, quella della ripartenza: il tradizionale Gala di Natale.

In programma giovedì 25 novembre alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Bellinzona, quest’anno è dedicato a una figura fondamentale della musica italiana degli ultimi cinquant’anni: Lucio Dalla.

Artista geniale ed estroverso, tra i maestri della canzone d’autore italiana, Lucio Dalla durante la sua lunga e intensa carriera ha esplorato anche numerosi altri generi, dal jazz alla lirica, si è dedicato alla recitazione e alle discipline figurative: esperienze dalle quali ha attinto a piene mani forgiando una personalità allo stesso tempo rivoluzionaria e popolare in grado di fondere, come pochi, tradizione e innovazione.

A ricordare la sua figura, le sue indimenticabili canzoni e il suo carattere bonario ma originale sarà un ensemble tra i più importanti della scena italiana, gli Extra. La band guidata da Mimmo Camporeale, storico tastierista e prezioso collaboratore di Vasco Rossi sin dai suoi esordi, è completata da un gruppo di musicisti dalla solida esperienza maturata all’interno d'importanti formazioni e a fianco di quotati cantautori (Dalla compreso) tra cui spicca il cantante emiliano Lorenzo Campani, già pupillo di Riccardo Cocciante che lo ha voluto per un paio d'importanti ruoli – Quasimodo e Clopin - nel suo Notre Dame de Paris e che negli scorsi anni è stato pure scelto da Mogol per il progetto NewEra con cui rileggere in chiave più rock e contemporanea il repertorio di un altro illustre Lucio, Battisti.

Una superband, insomma, che nel suo spettacolo, significativamente intitolato “Caro Lucio, ti scrivo” - presentato per la prima volta in Svizzera - passerà in rassegna le principali canzoni di Dalla corredandole con aneddoti, curiosità e qualche dettaglio a oggi sconosciuto legato all’artista bolognese.

Il Gala di Natale sarà aperto dalla giovane cantautrice locarnese Karini Cerini. Biglietti in prevendita online e offline. Informazioni più dettagliate sul sito del Patriziato di Bellinzona.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE