Cerca e trova immobili
ITALIA

Morto il produttore Karl Baumgartner

Nel 2004 aveva ottenuto al festival del film di Locarno il Premio Raimondo Rezzonico
keystone
Morto il produttore Karl Baumgartner
Nel 2004 aveva ottenuto al festival del film di Locarno il Premio Raimondo Rezzonico
ROMA - Si è spento oggi a Francoforte il produttore cinematografico Karl Baumgartner. Era nato nel 1949 a Brunico, nel Trentino-Alto Adige. Nel 2004 aveva ottenuto al festival del film di Locarno il Premio Raimondo Rezzonico, assegnato og...

ROMA - Si è spento oggi a Francoforte il produttore cinematografico Karl Baumgartner. Era nato nel 1949 a Brunico, nel Trentino-Alto Adige. Nel 2004 aveva ottenuto al festival del film di Locarno il Premio Raimondo Rezzonico, assegnato ogni anno dal 2002 a un grande produttore del cinema indipendente.

 

Dal 1967 al 1970 Baumgartner aveva lavorato a Roma come assistente alla regia e, occasionalmente, come critico cinematografico. Nel 1971 si era trasferito a Francoforte, dove si era unito al collettivo Harmonie, uno dei più rinomati cinema arthouse in Germania. Nel 1981 insieme a Reinhard Brundig aveva fondato la Pandora Film, per 17 anni leader europeo nella produzione e distribuzione di film internazionali arthouse.

 

La compagnia ha costruito la propria reputazione scoprendo e producendo registi come Aki Kaurismaki, Emir Kusturica, Kim Ki-duk, Jim Jarmusch e molti altri.

 

Durante l'ultima edizione della Berlinale il festival ha assegnato a Baumgartner il premio Berlinale Camera alla carriera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE