Roberta Bruzzone e un mostro chiamato dipendenza affettiva

La nota psicologa e criminologa italiana torna in Ticino per una conferenza in programma al Palazzo dei Congressi il 30 gennaio
LUGANO - Roberta Bruzzone sarà l'ospite della conferenza “Dipendenza affettiva: conoscerla e contrastarla”, in programma giovedì 30 gennaio 2025 alle 20.30 nella Sala B del Palazzo dei Congressi di Lugano.
A invitare nuovamente in Ticino la nota psicologa e criminologa italiana è l'Associazione Mai Più Sola, che aveva già organizzato a Chiasso un'analoga conferenza da tutto esaurito.
La dipendenza affettiva è un tema complesso che riguarda il bisogno eccessivo di affetto e conferme da parte di altre persone, spesso portando a relazioni sbilanciate e poco sane. Nel suo approccio alla psicologia relazionale, la dottoressa Bruzzone sottolinea spesso la differenza tra amore e possesso: l’amore vero è basato sul rispetto e sulla libertà dell’altro, mentre il possesso è una forma di dipendenza affettiva che può portare a comportamenti ossessivi e a controllo eccessivo.
L'incontro, sostenuto dalla Città di Lugano, sarà moderato dalla giornalista Francesca Facchiano.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!