Sei concerti all’Auditorio Stelio Molo di Lugano-Besso
Domenica 5 dicembre con il coro Clairière
Domenica 5 dicembre alle 17.30, presso lAuditorio Stelio Molo di Lugano-Besso, si svolgerà il secondo concerto dedicato a «Novecento e presente», sei concerti per ascoltare e capire la musica degli ultimi cento anni. Vi partecipano studenti ed insegnanti del Conservatorio della Svizzera Italiana e si svolgono con il sostegno della Commissione culturale cantonale. Il programma di domenica prevede musiche di André Richard, Guo Wenjing, Jacques Ibert, Francesco Hoch e Jean Absil. Brani di questi due ultimi autori saranno interpretati dal Coro di voci bianche Clairière diretto da Brunella Clerici. Il coro, nato allinterno del Conservatorio, è composto da ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni ed ha al suo attivo numerosi concerti. Dopo il successo di pubblico e critica al Festival Corale di Montreux nel maggio scorso si è esibito in San Pietro e davanti a Sua Santità. Recentemente ha partecipato ai World New Music Days e, nella chiesa degli Angeli di Lugano, ha eseguito un difficile brano di Daniel Deruggi con accompagnamento elettronico. (L.B.)
Domenica altri interpreti saranno Luciano Zampar (percussioni) e Giorgio Casati (violoncello). L’ingresso è gratuito.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!