Cerca e trova immobili
MILANO

È morta la cantante Giuni Russo, aveva 53 anni

Il suo nome legato a successi quali "Un'estate al mare", "Limonata cha cha" e "Alghero". La cantante era da tempo malata
None
È morta la cantante Giuni Russo, aveva 53 anni
Il suo nome legato a successi quali "Un'estate al mare", "Limonata cha cha" e "Alghero". La cantante era da tempo malata
MILANO - Se n'è andata senza ombra di dubbio una delle più belle voci della musica leggera italiana. Per i più distratti il nome di Giuni Russo, voleva dire successi come "Un'estate al mare", "Cha cha cha della limonata", "Alghero...

MILANO - Se n'è andata senza ombra di dubbio una delle più belle voci della musica leggera italiana. Per i più distratti il nome di Giuni Russo, voleva dire successi come "Un'estate al mare", "Cha cha cha della limonata", "Alghero". In realtà Giuni Russo con quella sua estensione vocale che faceva sembrare la sua voce un'orchestra di indiscutibile fascino, è riuscita a spaziare generi molto diversi tra loro fino ad arrivare alle recenti incursioni nel repertorio classico.

Il suo ultimo lavoro discografico è stato un cd di classici napoletani. Un progetto che stava molto a cuore alla cantante e che ha voluto realizzare a tutti i costi prima di partire. Qualcuno una volta ha detto che ogni cantante dovrebbe incidere nella sua carriera un disco napoletano. Giuni lo ha fatto proponendosi come voce accompagnatrice del film muto recentemente ritrovato "Napoli è una canzone".

Meritava sicuramente di più, ma molti sono stati gli ostacoli che ha dovuto affrontare nel suo percorso artistico. Ripetuti contrasti con le case discografiche che pretendevano da lei solo canzoni commerciali sulla falsariga di "Un'estate al mare" hanno contribuito ingiustamente a isolarla. Voleva affrontare nuovi repertori, spaziare in generi più sofisticati. In parte ci è riuscita realizzando dischi interessanti, ma al prezzo di vedersi chiuse molte porte dello show-business. Le multinazionali disografiche dovrebbere fare qualche esame di coscienza per non aver permesso di fare arrivare la sua voce al grande pubblico, rilegandola di conseguenza a un mercato di nicchia.

Giuni è morta la scorsa notte a Milano, nella sua abitazione. Il suo vero nome è Giusi Romeo. Aveva compiuto il 10 settembre scorso 53 anni. Era da tempo malata di tumore. I funerali si terranno domani a Milano presso il Monastero delle Carmelitane Scalze di via Marcantonio Colonna.

Sal Feo

 


 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE